News

Programma Erasmus+ 2021-27: mobilità studenti e neo laureati

Data e ora: Pubblicato il: 18 Febbraio 2025 10:21

Dettagli articolo

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport in Europa. Il nome Erasmus è l’acronimo di European community Action Scheme for the Mobility of University Students e rende omaggio a Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che 500 anni fa viaggiò in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.

Grazie ad accordi stipulati tra Atenei, di Paesi sia europei che extra europei, studenti e neolaureati possono seguire corsi e sostenere esami in un altro istituto di istruzione superiore e praticare un tirocinio in un’azienda all’estero.

Il Programma è rivolto agli studenti iscritti ad un Istituto di istruzione superiore a percorsi che rilasciano una laurea riconosciuta o un’altra qualifica di livello terziario riconosciuto, compreso il dottorato.

La mobilità dovrà svolgersi presso istituti di istruzione superiore titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) che avranno sottoscritto accordi interistituzionali con gli istituti di istruzione superiore di appartenenza, prima che la mobilità abbia inizio.

E’ articolato in 3 Azioni chiave:

  • Mobilità individuale a fini di apprendimento;
  • Innovazione e buone pratiche;
  • Sostegno alla riforma delle politiche.

Per saperne di più sul programma Erasmus + visita il sito nazionale del Programma e rivolgiti al tuo Istituto Superiore.

Condividi sui social:

Area tematica: Studio e mi formo Tag: #europa Tag: #formazione Tag: #giovani Tag: #mobilità