Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nello stand di Regione Toscana anche un corner dedicato a Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dalle sfide dell’Intelligenza artificiale all’offerta formativa del sistema Its toscano. Da Nidi Gratis al cinema e immagini come risorsa educativa. Dall’educazione alla parità di genere alla presentazione del primo volume che rende la Costituzione italiana fruibile, grazie alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, anche a chi non ha accesso al linguaggio alfabetico.

Didacta Italia arriva al settimo anno e anche nel 2024 la Regione Toscana è tra i protagonisti: 32 eventi, di cui 6 nel programma scientifico. e uno spazio di 273 mq all’interno del Padiglione delle Ghiaie della Fortezza da Basso, realizzato con le risorse del Pr Fse+ 2021/2027.

A curare la nuova edizione di “Toscana fa scuola” sono come di consueto l’Autorità di gestione del POR FSE, l’assessorato e direzione regionale istruzione, formazione, lavoro e ricerca, al lavoro che l’hanno costruita assieme a Ufficio Scolastico Regionale, docenti, Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti), Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana, stamperia Braille della Regione.

Lo spazio Regione Toscana
273 mq di stand, realizzato grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, per mettere in mostra le attività regionali e le eccellenze presenti nelle scuole della nostra regione. È dotato di una saletta da 40 posti all’interno del Padiglione Le Ghiaie, oltre alla Sala Scherma da 140 posti per convegni, seminari e presentazioni. Sarà animato dal personale dei settori e della direzione regionale “Istruzione, formazione ricerca e lavoro” e dell’Autorità di gestione del Pr Fse+, dalla Stamperia Braille della Regione Toscana, dagli spazi di Avis Toscana, dell’Agenzia regionale per l’impiego Arti, dal progetto TRIO, da ragazze e ragazzi degli Istituti alberghieri e agrari, degli ITS toscani, dal team di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

“La Toscana fa scuola”, il programma della Regione
Sono 32 gli eventi di approfondimento che compongono il programma de “La Toscana fa scuola” a Didacta 2024: 19 nella sala incontri del Padiglione Le Ghiaie, 7 quelli in Sala Scherma, mentre 6 sono i seminari e workshop che rientrano nel programma scientifico della fiera e valgono come attività formativa che rilascia crediti.

In primo piano, ci sono innanzitutto i due eventi in Sala Scherma nella giornata di apertura dedicati all’offerta formativa regionale dell’Istruzione Tecnologica Superiore – Its Academy (ore 9.30) e il progetto regionale Nidi Gratis di Regione Toscana (ore 12). A entrambi parteciperà l’assessora Nardini. Nella stessa giornata l’assessora parteciperà anche ad “Educare alla parità – L’educazione come strumento per il superamento del divario di genere”, in programma alle 16.30 sempre in Sala Scherma, e alla presentazione nella sala dello stand della Regione della prima traduzione della Costituzione italiana in Comunicazione Aumentativa Alternativa (curata dal Centro territoriale supporto di Prato) , che rende accessibile la Carta fondamentale anche a chi non ha accesso al linguaggio alfabetico.

Il giovedì vedrà al centro “La qualità dell’apprendistato duale: strumenti e esperienze”, conferenza in Sala Scherma alle 10.30, con interventi dell’assessora Nardini, di dirigenti regionali di Toscana, Lombardia e Puglia, di IRPET, di INAPP, di Fondazioni Its toscane e delle parti sociali della Commissione regionale permanente Tripartita. Spazio, nello stand della Regione, anche al linguaggio delle immagini e del cinema come risorse educative centrali: al giovedì, prima alle 13.30 “Dalle STEM alle STEAM. Il contributo del linguaggio cinematografico” con l’Ufficio scolastico regionale e il progetto “Cinema e Immagini per la Scuola” (Cips), poi alle 17 “La Scuola con il Cinema. Buone pratiche e sinergie territoriali per la diffusione dell’educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole toscane” con il progetto Lanterne magiche di Fondazione Sistema Toscana e Usr

Regione Toscana e Programma scientifico
Gli eventi inseriti nel programma scientifico si tengono quasi tutti nelle sale seminariali della Palazzina Lorenese. Iniziano mercoledì 20 marzo alle 11 con “Tecniche e strumenti di inclusione nella didattica. Dalla selezione dei contenuti didattici all’uso di linguaggi per l’accessibilità dei testi”, che vede tra i relatori l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, e Giada Pierallini, trascrittrice braille I.Ri.Fo.R. per la Stamperia Braille della Regione Toscana. Alle 14, assieme all’Ufficio scolastico regionale, “Con la forza di un aeroplano. Raccontare e raccontarsi per conoscersi: quando ti dicono che non sei abbastanza” sull’educazione delle ragazze al concetto di empowerment, con Anna Marsili e Riccardo Barderi formatori per l’Équipe Formativa Territoriale della Toscana. Alle 15.30, il seminario con il progetto TRIO “Intelligenza Artificiale e Fattore Umano. Insieme per la formazione, a cui partecipa l’assessora regionale all’istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca Alessandra Nardini, e vede tra i relatori Anna Monreale, professoressa associata di Informatica all’Università di Pisa, e Gianvito D’Aprile, project manager del progetto TRIO.

Gli altri tre incontri si tengono venerdì 22 marzo. In contemporanea, alle 12.30, due seminari animati da formatrici e formatori dell’Equipe Formativa Territoriale della Toscana del Ministero dell’Istruzione: “Intelligenza artificiale generativa per le soft skills” e “Scuola e territorio per il dialogo e il rispetto. Debate e service learning per sviluppare life skills contro le differenze di genere”. Chiude il calendario degli appuntamenti della Regione inseriti nel programma scientifico il workshop immersivo delle 15.30 nel Padiglione Ghiaie “IO… PICCOLO SCIENZIATO. Inquiry e ricerca didattica per l’educazione scientifica nella prima infanzia con Isabella Marini, presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), Tania Meoni (referente del coordinamento zonale infanzia nell’area pisana), Vanna Serani, formatrice ANISN.

La Regione Toscana e gli istituti alberghieri e agrari
In un apposito spazio di 48 mq situato nel Padiglione Spadolini – Piano Attico, Regione Toscana ospiterà, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, gli eventi enogastronomici, organizzati e allestiti da allieve e allievi degli istituti alberghieri e agrari della Toscana per diffondere buone pratiche dell’educazione e dell’istruzione e favorire la conoscenza dell’Apprendistato Duale. Gli istituti scolastici coinvolti saranno impegnati nell’attività di degustazione di cibi e vini prodotti dalle scuole. Presso la “Bottega delle scuole” sarà possibile acquistare i vini in degustazione.

 

Comunicato stampa di Antonio Cannata, Toscana Notizie

Leggi anche