Al primo è andata la settima edizione dell’FSE/Giovanisì. “Oro”, brano del cantautore pistoiese con già un album all’attivo, ha meglio espresso desideri e inquietudini dei giovani e, in generale, la condizione giovanile. Il genovese Elso (Luca Cascella) porta invece a casa la terza edizione del premio Enrico Greppi “Erriquez”, grazie al brano “Gentilezza”, distintosi per avere veicolato la positività dei valori e dell’impegno sociale.
Entrambi gli artisti riceveranno 2.000 euro da investire in servizi legati alla propria evoluzione artistica.
A consegnare i riconoscimenti, lo scorso sabato 25 novembre al Viper Theatre di Firenze in occasione della serata finale dello storico concorso per band e artisti emergenti, Elena Calistri, autorità di gestione del Pr Fse+ della Regione Toscana.
“Siamo felici di aver portato anche quest’anno la Regione in mezzo a tante ragazze e ragazzi a cui piace la musica. E di poter sostenere la creatività di due giovani artisti – ha osservato il presidente Giani -. Il nostro obiettivo, anche grazie ai fondi europei, è far conoscere le politiche che mettiamo in campo con Giovanisì. Fino ad oggi la Toscana è riuscita a sostenere l’autonomia e il protagonismo di centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi, ma siamo determinati ad aiutare sempre più i loro percorsi di crescita”.
“A Lazzaro ed Elso gli auguri perché possano accogliere i premi come un riconoscimento tangibile del loro talento e come uno strumento a sostegno della loro crescita artistica e professionale – ha affermato Elena Calistri -. Alla platea di giovani che hanno partecipato e assistito, guardiamo con l’auspicio che la campagna di comunicazione FSE+ promossa nell’ambito del Rock Contest sia riuscita a stimolare il loro interesse verso gli interventi e le opportunità a loro dedicate con la nuova Programmazione 2021-2027”.
Il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì è il riconoscimento finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. È stato assegnato a “Oro” di Lazzaro da una giuria di esperti composta dal direttore artistico del Rock Contest, da conduttori musicali dell’emittente Controradio e da un rappresentante di Regione Toscana, con la seguente motivazione: “Il conflitto generazionale diacronico, la stasi del mondo adulto in collisione con lo slancio vitale dei giovani, la paura destabilizzante nella tormentata ricerca del proprio posto nel mondo, “Oro” è il disincanto per una mancata età aurea dell’esistenza, la presa di coscienza di una Fata Morgana vestita di desideri e disillusioni”.
Il Premio “Erriquez”, istituito nel 2021 all’interno della medesima campagna dell’Fse+ in memoria del leader della Bandabardò prematuramente scomparso, è stato invece assegnato a “Gentilezza” di Elso per: “La ricerca di un’isola dove ancorare le proprie speranze e permettersi di sentirsi fragili in un mondo pieno di insidie che non fa sconti. Il tentativo di smuovere un’umanità fatta da montagne innevate di quotidianità, indifferenza ed egoismo, ed esortarla a recuperare quel senso che le è proprio, spesso dimenticato, e sentirsi completi e vivi nel rispetto reciproco”.