Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

In scaletta entrano anche gIANMARIA, Jessica Brugali e Michele Molteni

È on line sul sito di Giovanisì il programma del Next Generation Fest 2023. Dalle 10 e alle 23 di sabato 21 ottobre, quattro sessioni detteranno il tempo della scaletta per comporre una maratona di panel, interviste, speech e performance durante la quale oltre 60 tra speaker e ospiti si avvicenderanno sul main stage del Teatro del Maggio di Firenze.

Sono già numerosi i volti noti della seconda edizione dell’evento della Generazione Z organizzato da Regione Toscana e Giovanisì. Dallo spettacolo alla tv, star del web e dei social, personalità politiche e istituzionali a caratterizzare questo appuntamento, che si svolge sotto l’alto Patrocinio del Parlamento europeo, celebra il 75° della Costituzione, si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze promosso dalla Commissione Europea ed è finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale.

Le ultime adesioni portano i nomi di Michela Giraud, attrice e comica, prima stand up comedian italiana ad avere uno special su Netflix e tra le protagoniste della prima edizione di LOL – chi ride è fuori, su Amazon Prime Video; gIANMARIA, cantautore finalista di X-Factor 2021, vincitore di Sanremo giovani e partecipante tra i Big del Festival edizione 2023; Jessica Brugali, star di TikTok da 10 milioni di follower e conduttrice radiofonica, e Michele Molteni, che ha costruito una community che ha superato il milione di iscritti su YouTube.

Ma la lista dei protagonisti è già lunga: da Ermal Meta a Aurora Ramazzotti e Claudio Bisio, da Cartoni morti a Factanza, da Carlotta Vagnoli a Leo Gassman,Olly Sethu, fino al tech guru Alec Ross, dal presidente della Toscana Eugenio Giani al Ministro dello sport Andrea Abodi. Si alterneranno alla conduzione Veronica Maffei, giornalista, Gabriele Vagnato, comico e creator e la cestista Valentina Vignali.

Per il presidente Eugenio Giani, “le centinaia di adesioni che continuano ad arrivare dimostrano che la Regione Toscana ha saputo intercettare la voglia di protagonismo di una generazione e il desiderio che c’è in tanti adulti di conoscerla meglio”. “Il Next Generation Fest – prosegue Giani – rappresenta un’occasione unica di incontro, con cui vogliamo valorizzare il potere creativo e trasformativo dei giovani, per renderli protagonisti nel presente, ma anche un modo per le istituzioni di incrociare le istanze dei giovani e raccontare le opportunità offerte da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”.

Oltre il main stage – A rendere più speciale il Next Generation Fest 23 ci sarà una vasta area espositiva ed appuntamenti satellite. Lo spazio Expo sarà pieno di stand pronti a fornire informazioni: quello di Regione Toscana dove sarà possibile ricevere informazioni anche sulle opportunità finanziate dai fondi europei lo stand di Arti (l’Agenzia regionale toscana per l’impiego), il DSU – l’Azienda per il diritto allo studio universitario, lo spazio dedicato al sistema toscano degli Istituti tecnologici superiori (con le 9 fondazioni Its, lo stand dell’Europarlamento e della Commissione Europea, quello del Ministro per lo Sport e i Giovani con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri,  la Banca D’Italia con il suo progetto sull’educazione finanziaria “L’Economia per tutti” e il Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana.

Ci sarà poi l’Ngf Job, a cura di Arti, dove ragazze e ragazzi potranno tenere colloqui con aziende che offrono occupazione. Mentre Ngf Village sarà un area talk curata da Intoscana.it e in diretta sul proprio canale web (intoscana.it) in cui si alterneranno interviste a performance musicali.
Non mancherà il camper di Giovanisì per fornire informazioni sulle opportunità del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Arriveranno anche Food truck con prodotti locali per animare l’NGF Food.

Iscrizioni ancora aperte – Quando mancano pochi giorni a NGF23, continua a salire il numero di ragazze e ragazzi che vogliono partecipare. Fino ad esaurimento posti, restano aperte le iscrizioni attraverso il modulo on line sul sito di Giovanisì.

Chi organizza NGF23 – Ngf 2023 è organizzato dalla Regione Toscana – Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. Il programma, ancora in progress, prevede la partecipazione di oltre 60 speaker dal mondo dei social e del web, della tv e dello spettacolo, delle istituzioni e della politica.

L’edizione 2023 di Ngf si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione Europea. Ha ricevuto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il 75° anniversario della Costituzione italiana.

Numerosi i partner dell’evento: Agenzia Italiana per la Gioventù, Consiglio Nazionale dei Giovani, Banca d’Italia con il progetto per l’ educazione finanziaria “L’Economia per tutti” , Arti – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, Treedom e Search on Media Group.
Media PartnershipRai, Ansa, Qn La Nazione, Luce!, Il Tirreno, intoscana.it. Con il patrocinio di Rai Toscana.