Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Anche la 35esima edizione del concorso nazionale per band/solisti emergenti di Controradio assegnerà il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e il premio “Erriquez”

Rock Contest 2023Torna il Rock Contest, tornano i premi speciali promossi da Regione Toscana. Anche nella 35esima edizione del concorso nazionale per band/solisti emergenti, organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione ToscanaFondo Sociale Europeo PlusGiovanisì, verranno assegnati il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e il premio Enrico Greppi “Erriquez”, entrambi del valore di 2000 euro.

Il primo, giunto alla settima edizione, sosterrà il brano in concorso che meglio esprime desideri e inquietudini dei giovani e, in generale, la condizione giovanile. Il vincitore sarà designato da una giuria di esperti composta dal direttore artistico del Rock Contest, da conduttori musicali dell’emittente Controradio e da un rappresentante di Regione Toscana.

Il premio “Erriquez”, istituito nel 2021 in memoria del leader della Bandabardò prematuramente scomparso, sarà assegnato invece al testo del brano in concorso che si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale.

Le iscrizioni al Rock contest 2023 sono aperte da alcuni giorni, e il termine è fissato per il prossimo 15 settembre.

“Confermiamo con convinzione la nostra scelta di sostenere una manifestazione longeva e importante come il Rock Contest, che rappresenta per noi un veicolo fondamentale per diffondere le informazioni sulle opportunità offerte ai giovani toscani dal Fondo Sociale Europeo Plus e da Giovanisì”, afferma il presidente Eugenio Giani, che sottolinea come “la presenza di due premi direttamente promossi dalla Regione testimonia la nostra volontà di sostenere passioni, ambizioni, creatività giovanile e avvicinare ragazze e ragazzi alle istituzioni. Le band giovanili e gli artisti emergenti qui in Toscana costituiscono un grande patrimonio di cultura musicale e di potenzialità artistiche dei nostri territori”.

“Il Fondo Sociale Europeo Plus – commenta Elena Calistri, responsabile dell’Autorità di gestione Fse – mette al centro dei propri interventi i giovani, con l’obiettivo di sostenerli, al ritmo del loro talento e delle loro passioni. I premi istituiti nell’ambito del Rock Contest rappresentano una cassa di risonanza per amplificare la conoscenza delle risorse e opportunità che la Regione Toscana, con il nuovo ciclo di programmazione Fse+ 2021-2027, dedica a sostegno della loro istruzione, formazione ed occupazione. Dal mondo della scuola a quello del lavoro, l’Fse+ offre strumenti perché ragazze e ragazzi siano costruttori attivi e creativi della propria autonomia”.

Il Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana– Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì , con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, sponsor B&C Speakers.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata sul sito di Giovanisì.

Comunicato stampa di Antonio Cannata, Toscana Notizie