Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

All’incontro in programma il prossimo 13 maggio interverranno anche Bernard Dika, Portavoce del Presidente Giani con delega alle Politiche giovanili e Chiara Criscuoli Responsabile Ufficio Giovanisì- Regione Toscana

Restare o partire? Se si è giovani e si è cresciuti in territori montani o delle aree interne è difficile sfuggire a questa domanda. Ma quanto è realmente libera questa scelta? Quali azioni, quali politiche portare avanti per rispondere al desiderio di “restanza” che sta crescendo tra le nuove generazioni? Quali strumenti e sinergie attivare? A quali esperienze in corso fare riferimento per invertire una tendenza ormai consolidata da anni?

Sono questi i temi che verranno affrontati all’iniziativa “RiGenerazioni in montagna – I giovani, portatori di cambiamento delle Aree Interne” promossa da Anci Toscana sabato 13 maggio, dalle 9.30 alle 13, al Teatro Camilleri di Santa Fiora (GR).
Tra gli interventi in apertura ci sarà quello del Portavoce del Presidente Giani Bernard Dika, mentre la Responsabile dell’Ufficio Giovanisì-Regione Toscana Chiara Criscuoli interverrà nel panel ‘Formazione e lavoro’ presentando le opportunità promosse nell’ambito del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

L’incontro, inserito tra le iniziative ‘Dire e Fare 2023’ di Anci, è organizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Santa Fiora.