Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il Consiglio mediterraneo della Gioventù (Mediterranean Youth Council) è un’assemblea composta da oltre 30 giovani provenienti dai paesi del Mediterraneo, tra cui Kosovo, Cipro, Libano, Palestina, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Spagna, Italia e Francia, con l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni che vivono nei territori del Mediterraneo. Il Consiglio è un’opportunità per far sentire le proprie idee e per avviare azioni comuni, anche attraverso un dialogo con le autorità locali, regionali e nazionali provenienti dai rispettivi paesi.

Il Consiglio Mediterraneo dei Giovani è coordinato dall’associazione Les Têtes de l’Art, e cogestito dalla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM), dalla Regione Provence Alpes Côtes d’Azur, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo (FACM), con il sostegno di EuroMed France e dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA).

Il Consiglio sta cercando nuovi membri, giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti dai territori del Mediterraneo, con conoscenza della lingua inglese e che siano parte di un’organizzazione locale come volontari, impiegati, o leader, disposti a viaggiare. Il Consiglio cerca giovani, con voglia di confrontarsi con altri giovani su temi quali interculturalità, discriminazione, educazione, digitalizzazione e cambiamenti climatici, per dare vita ad un nuovo modello di cittadinanza e di rappresentanza delle Regioni mediterranee. C’è tempo fino al 10 giugno 2023 per inviare la propria candidatura, tramite l’application.

Informazioni
Application form
– Vai alla pagina dedicata sul sito del Mediterranea Youth Council
– Consulta il bando
– Scrivi a mediterraneanyouthcouncil@gmail.com

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì