Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Tra gli interventi istituzionali anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore Stefano Ciuoffo e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo

“La strage di Via dei Georgofili: un racconto lungo trent’anni” è l’evento promosso dalla Regione Toscana e rivolto alle giovani generazioni per promuovere giustizia, memoria e verità.
In occasione del 30° anniversario dalla strage, il 26 maggio 2023 al Cinema La Compagnia di Firenze si terrà un talk ricco di testimonianze e racconti che prevede anche la proiezione di numerosi contenuti video. Tra i relatori, oltre al Presidente Eugenio Giani, ci sarà il giornalista Andrea Purgatori,  Tina Montinaro vedova del caposcorta di Giovanni Falcone, che ha fondato l’associazione Quarto Savona Quindici, Pierfrancesco Diliberto (in arte PIF), i giovani del progetto EnigMALAVITA e molti altri.
Le iniziative e i bandi legati al tema legalità sono promossi dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.

Iscriviti per partecipare
Registrazione obbligatoria su eventbrite

Quando e dove
Venerdì 26 maggio 2023, ore 9.15 – 13
Cinema La Compagnia, via Cavour 50/R Firenze

Scopri il programma completo

 

La strage di Via dei Georgofili
Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina, lo studente di architettura Dario Capolicchio la notte fra il 26 e il 27 maggio del 1993 persero la vita per una bomba che provocò anche 41 feriti, distrusse la storica Torre de’ Pulci dove ha sede l’Accademia dei Georgofili, causò ingenti danni a tutto il patrimonio culturale e abitativo circostante, lasciando moltissime famiglie senza un tetto.

  • Scopri tutte le iniziative promosse dalla Regione Toscana in occasione del 30° anniversario della strage di Via dei Georgofili nella pagina dedicata