Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La tredicesima tappa del format “Accènti Intoscana” è dedicata ai ragazzi e alle ragazze che stanno seguendo i corsi biennali ITS (Istruzione Tecnologica Superiore) promossi da Giovanisì, per formare tecnici altamente specializzati nei settori strategici per la Toscana

I giovani talenti della moda in Toscana si formano grazie ai percorsi ITS, corsi per tecnici altamente specializzati in alcuni dei settori più strategici della produzione toscana, tra cui appunto il fashion system, e promossi dalla Regione nell’ambito di Giovanisì.

Tra loro ci sono anche Costanza, Matilde, Tommaso, Gabriele, Margherita, Emanuele e Virginia, che studiano alla Fondazione ITS Mita (Made in Italy Tuscany Academy) a Scandicci: sono loro i protagonisti della tredicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto regionale per le nuove generazioni.

corsi ITS sono rivolti a giovani diplomati fino ai 35 anni, vengono cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e coprono diversi settori: oltre alla moda infatti offrono formazione specializzata nella meccanica, nella nautica, nell’agroalimentare e nel turismo e beni culturali, ma anche nell’energia e ambiente, nelle tecnologie per la vita, nell’ICT e nel sistema casa.

Gli Istituti Tecnologici Superiori  (ITS Academy) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese. Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, che vanta un elevato tasso di occupabilità a fine percorso.

“E’ davvero bello – afferma il presidente della Regione Eugenio Gianivedere in questi ragazzi la voglia di far crescere una passione e acquisire professionalità che li aiuteranno a trovare un’occupazione qualificata in un settore così importante come quello della moda per l’economia toscana. Credo che, anche in questo caso, si dimostri l’utilità delle iniziative che la Regione mette in campo grazie a Giovanisì e, in particolare, l’efficacia dell’esperienza degli ITS, nel mettere in più stretto contatto mondo dell’istruzione e della formazione con il mondo produttivo. Proprio da quest’intreccio e dal coinvolgimento diretto delle imprese derivano gli altissimi livelli di occupabilità per coloro che escono da questi corsi”.

“Questi ragazzi sono il futuro e il presente della Toscana – spiega Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – grazie al loro lavoro riusciremo a permettere alla Toscana di essere leader nel campo della moda anche domani non solo oggi, perché se non abbiamo forze lavoro specializzate come saranno loro sarà difficile trattenere qui i grandi marchi della moda. Questi ragazzi stanno inseguendo la loro passione, il loro talento, e cosa c’è di meglio di vedere un ragazzo che ha un sogno, quello di lavorare con la moda, con la pelle e poterlo realizzare grazie a Giovanisì.”

Leggi l’articolo di Ilaria Giannini su Intoscana.it