Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Istituito per la prima volta nel 2008, anche nel 2023 viene riproposto il Premio europeo Carlo Magno della gioventù, promosso dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana e il Parlamento europeo. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, cittadini di uno Stato membro dell’UE o cittadini di un paese terzo residenti regolarmente sul territorio dell’Unione Europea.

Il premio 
Il premio è conferito a progetti organizzati da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni che abbiano conseguito risultati eccezionali impegnandosi a:

a. promuovere la comprensione europea e internazionale sulla base di valori democratici quali, ad esempio, il rispetto della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti umani;
b. favorire un sentimento comune di identità e integrazione europea;
c. incoraggiare altri giovani europei a partecipare alla vita democratica;
d. fornire esempi concreti di convivenza tra i cittadini europei in uno spirito di comunità.

I progetti possono vertere sull’organizzazione di diversi eventi giovanili tra cui, ad esempio, scambi di giovani, giochi di simulazione, festival giovanili a tema politico, mostre, corsi di formazione, progetti online e simili. Tutti i progetti presentati saranno dapprima valutati dalla giuria nazionale dello Stato membro di riferimento che designerà un progetto vincitore. Tra i 27 progetti nazionali più meritevoli, la giuria europea selezionerà i tre progetti vincitori a livello europeo che riceveranno: 7.500 euro (primo premio), 5.000 euro (secondo premio), 2.500 euro (terzo premio).
I rappresentanti di ogni progetto vincitore a livello nazionale saranno invitati a prendere parte alla cerimonia di conferimento del premio Carlo Magno della gioventù che si terrà ad Aquisgrana. Come parte del premio, i vincitori saranno invitati a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o Strasburgo.

Come partecipare
È possibile presentare la candidatura come singolo oppure a nome di un’organizzazione o di un gruppo di giovani, compilando il formulario.

Scadenza
È possibile partecipare fino al 2/2/2023 (ore 23:59).

Informazioni
– Consulta il sito dedicato al premio Carlo Magno
– Leggi il Regolamento
– Scrivi a youth@europarl.europa.eu

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì