News

Rock Contest 2022: la band fiorentina Blue Lotus Wine vince il premio FSE/Giovanisì

Data e ora: Pubblicato il: 5 Dicembre 2022 14:50

Dettagli articolo

Il 3 dicembre, con la serata finale, si è conclusa la 34^ edizione del Rock Contest, il concorso nazionale per musicisti emergenti. I vincitori: Marte (Martina Saladino, 1^ classificata), Lamante (Giorgia Pietribiasi, 2^ classificata). Da Regione Toscana alla band fiorentina Blue Lotus Wine il Premio Fondo Sociale Europeo-Giovanisì e ad Androgy̆nus il premio Enrico Greppi “Erriquez”.
Il Presidente Giani: “Complimenti ai giovani artisti del futuro”.

Dal vivo è meglio! Tornato in presenza, come recita lo slogan, dopo due edizioni online segnate dalla pandemia, il Rock Contest ha vissuto la serata finale al Viper Theatre di Firenze. Il concorso nazionale per cantanti emergenti, giunto alla 34esima edizione, è stato vinto da Marte (Martina Saladino), con un brano elettro-pop ironico e postmoderno. Al secondo posto si è classificata Lamante (Giorgia Pietribiasi), che ha interpretato una canzone, tribale, punk e psichedelica.

Alla vincitrice andranno i 3.000 del primo classificato, ma quel che più conta la giovane artista avrà la possibilità di valorizzare il proprio progetto artistico: una crescita professionale che comprende registrazioni in studio, videoclip, promozione e organizzazione di tour.

“Il Rock Contest – sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – rappresenta perfettamente la grande voglia di cultura e di musica dei nostri giovani, che in 600 hanno partecipato a questa trentaquattresima edizione, di nuovo in presenza dopo due anni difficili. A tutti loro vanno i miei complimenti”.

Accanto al premio dei vincitori, come ogni anno sono stati assegnati anche i due riconoscimenti, da 2.000 euro ciascuno, della Regione Toscana: il premio Fondo sociale europeo – Giovanisì, vinto dalla band fiorentina Blue Lotus Wine con la canzone “Spectator”, e il premio Enrico Greppi – Erriquez, dedicato alla memoria del leader della Bandabardò, assegnato ad Androgy̆nus con il testo “Mattino”.

Blue Lotus Wine premio Regione Toscana FSE Giovanisì“Il Rock Contest – aggiunge il presidente Giani – è una manifestazione che la Regione sostiene con forza, anche attraverso Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Lo dimostra il contributo assegnato con due premi speciali finanziati con il Fondo sociale europeo, per informare sugli interventi rivolti ai giovani, ma anche per rispondere ad un bisogno di crescita professionale e di opportunità per le band giovanili emergenti nel territorio regionale, che rappresentano una grande patrimonio di cultura musicale e di potenzialità artistiche”.

 

“Un ringraziamento speciale a Controradio – conclude Giani – per l’organizzazione, la promozione e la valorizzazione dei nostri migliori giovani talenti musicali nell’ambito del rock che vedremo nel futuro e per aver riportato il pubblico a riempire il club come negli anni della pre-pandemia”.

Il Rock Contest, organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con la Regione Toscana (Giovanisì e Fondo Sociale Europeo), è un concorso nazionale aperto a tutti i generi musicali, un’opportunità di visibilità e crescita professionale per giovani artisti. Nelle prime edizioni ha scoperto musicisti diventati nomi famosi della musica italiana, da Bandabardò a Roy Paci, da Irene Grandi, a Samuel e Boosta dei Subsonica a Stefano Bollani, per giungere agli anni 2000 con gli Street Clerks, Offlaga Disco Pax, Manitoba e molti altri.

Fonte: Comunicato stampa di Toscana Notizie

Condividi sui social:

Area tematica: Partecipo Categoria post: Partecipo Categoria: #Rock Contest