Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dal Teatro La Compagnia di Firenze, Regione Toscana presenta il nuovo evento sull’orientamento scolastico aperto a tutti gli Istituti di scuola superiore di I grado del territorio.
Segui la diretta streaming sul sito di Regione Toscana!

L’iniziativa, inserita in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è realizzata in collaborazione con gli orientatori del Centro Studi Pluriversum per accompagnare le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di primo grado in un percorso di esplorazione di sé tramite momenti di interazione, interviste, sfide ed un po’ di buona musica.

Da anni la Regione Toscana è impegnata sul tema dell’orientamento scolastico attraverso il percorso “Studiare e Formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”.
La guida web sul sito regionale racchiude tutti gli strumenti e i materiali a disposizione degli student* per supportare la scelta del percorso di studi: brochure informative, i video realizzati con Lorenzo Baglioni all’interno delle campagne di comunicazione e i video laboratori interattivi che percorrono le fasi del processo decisionale con tantissimi approfondimenti.

Proprio attraverso i contenuti dei video laboratori che verranno illustrati all’evento, gli student* toscani avranno l’occasione di confrontarsi a distanza sui propri dubbi e le proprie certezze, per costruire insieme la strada verso la scuola secondaria di secondo grado e non solo.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e finanziato dal Fondo Sociale Europeo a supporto delle misure e delle attività regionali per l’orientamento scolastico.

Info

 

Infografica Regione Toscana Giovanisì Studiare e formarsi in Toscana