Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

È online la nuova puntata del format video di Fondazione Sistema Toscana, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì. Nella decima puntata del format “Accènti Intoscana” i protagonisti sono giovani ragazze e ragazzi inseriti in percorsi formativi gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Guarda la puntata!

 

Avevano abbandonato la scuola e rischiavano di andare a ingrossare le file dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, invece grazie ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), promossi dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, hanno trovato la loro strada e ora sono impegnati a costruire il loro futuro.
Sunaj, Sellenny, Alessandro, Nidal, Greta, Nicolas, Ayri, sono i ragazzi e le ragazze protagonisti della decima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono corsi gratuiti destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore, che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. I corsi, che rientrano nell’ambito di Giovanisì, si rivolgono agli studenti in uscita dalla scuola media inferiore e costituiscono un’alternativa al corso di studi quinquennale. Durante i tre anni del percorso formativo gli allievi hanno così la possibilità di imparare attraverso lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro, pratiche in laboratorio e attività di apprendimento all’interno delle aziende del settore.

“Quanti di noi conoscono ragazzi e ragazze che non concludono il percorso di studi tradizionali alla scuola superiore – sottolinea Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – noi abbiamo bisogno di una comunità fatta di genitori, di nonni, di docenti, di associazioni che possano consigliarli, che dicano loro che ci sono altre opportunità, noi questo vogliamo fare con il progetto Giovanisì, dirgli che siamo qui non per giudicare le loro scelte ma per aiutarli nei loro percorsi di autonomia.”

Accènti intoscana Giovanisì Regione Toscana

Leggi l’articolo completo a cura di Ilaria Giannini su Intoscana.it