Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Alla ormai imminente Fiera del lavoro – in programma il 19, 20 e 21 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze – sono circa 400 i profili ricercati dalle oltre 130 aziende partecipanti: si tratta di oltre mille opportunità di lavoro. Molte delle posizioni aperte riguardano specializzazioni di alto profilo: ingegnere/i, architette/i, informatiche/i e specialiste/i dell’Itc, meccaniche/i industriali, tecniche/i chimico-farmaceutica, infermiere/i e fisioterapiste/i, addette/i del sistema moda, professioni dei servizi turistici, alberghieri e della ristorazione, addette/i della grande distribuzione ed altro ancora.

Cittadine e cittadini possono rispondere alle offerte pubblicate sul sito della Fiera (https://www.fieratoscanalavoro.it/offerte-di-lavoro-2022/), selezionando quella di proprio interesse e inviando la candidatura per il profilo prescelto. Alcune offerte di lavoro rimarranno aperte ancora qualche giorno per consentire ad interessate e interessati di candidarsi, proporsi per il colloquio con le aziende ed accedere alla fase di preselezione, che sarà a cura di ARTI, l’Agenzia regionale per l’impiego.
I centri per l’impiego comunicheranno alle candidate e ai candidati preselezionati i dettagli dell’appuntamento per svolgere i colloqui  in presenza o online durante i tre giorni della Fiera. Ad oggi sono quasi 4.500 le candidature pervenute.

La manifestazione – finanziata dal Fondo sociale europeo e  promossa e realizzata da Regione Toscana e ARTI – ha in cartellone un ricco programma di convegni e dibattiti che si svolgeranno in presenza presso la Sala Basilica della Fortezza. Registrandosi sul sito della Fiera, sarà inoltre possibile partecipare a seminari online con esperti di orientamento e selezione del personale per fornire a studentesse e studenti e persone alla ricerca di un impiego strumenti per attivarsi nella ricerca del lavoro. In programma anche incontri online con alcune delle aziende partecipanti. Nei prossimi giorni sul sito della Fiera – https://www.fieratoscanalavoro.it/ – sarà reso disponibile il programma degli eventi online, con la possibilità di registrarsi.

Sempre attraverso il sito della Fiera, sarà possibile prenotarsi per svolgere un colloquio informativo in presenza, presso la Fortezza da Basso, con le operatrici e gli operatori di ARTI, dei centri per l’impiego e con  le consulenti e i consulenti Eures e lasciare il proprio curriculum.

Saranno inoltre presenti, con loro stand, per fornire informazioni: TRIO, il sistema di web-learning della Regione Toscana, Prometeo, gli Its, Istituti tecnici superiori della Regione Toscana, l’URTT, Ufficio regionale di trasferimento tecnologico, le associazioni datoriali e sindacali.

Il 21 settembre, ore 14-15, Giovanisì parteciperà al seminario onlineStudiare e Formarsi in Toscana. Iniziative e strumenti per l’orientamento scolastico’.

 

Fonte: Comunicato stampa di Toscana Notizie