Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Manca poco all’avvio dell’EURegionsWeek 2022, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, che si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2022. Un’edizione particolare, che prevede un programma ibrido sul tema “Nuove sfide per la coesione dell’Europa”. Oltre 1000 relatori prenderanno la parola da tutta l’UE, per oltre 386 ore di conferenze interattive distribuite in 4 giorni su transizione verde, coesione territoriale, transizione digitale ed emancipazione giovanile.

Proprio in questa edizione si parlerà anche di Giovanisì. Grazie all‘intervento del Consigliere alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Presidente della Regione Toscana, che racconterà il progetto, individuato come buona prassi a livello europeo nell’ambito delle politiche giovanili, all’interno del workshop “Raising empowerment and inclusion among young people at regional and local level” (12 ottobre, 9.30 – 11.00). Obiettivo del focus è quello di riflettere su quale sia il modo migliore per rafforzare l’empowerment e l’inclusione tra i giovani, nell’ottica di dare voce a chi guiderà l’Europa del futuro e la renderà più verde, più inclusiva e digitale. All’EURegionsWeek parteciperà anche il Presidente della Regione Toscana in un workshop dedicato alla transizione verso un turismo sostenibile nel Mediterraneo (The Transition Towards a Smarter and Greener Sustainable Tourism Ecosystem in the Mediterranean, 12 ottobre, 14.30 – 16.00)

Consultando il programma, sarà possibile prendere visione di tutte le varie sessioni, gli workshop e i seminari previsti, a cui iscriversi!

L’EURegionsWeek 2022 è organizzata dalla Commissione Europea e dal Comitato Europeo delle Regioni.

 

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì