Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono in totale 88 i progetti vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” finanziato da Regione Toscana -Giovanisì e realizzato da Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) con l’obiettivo di promuovere l’incontro tra i giovani e il mondo dell’associazionismo e diffondere esperienze di cittadinanza attiva.

Con il bando, scaduto lo scorso 1 marzo, sono stati finanziati 88 progetti, di cui 84 in tutto il territorio regionale (per un contributo massimo di 5.000 euro) e 4 riservati alle sole Delegazioni territoriali Cesvot di Firenze, Siena, Arezzo e Grosseto (per un contributo massimo di 20.000 euro).

Cesvot, a partire da aprile, organizza un ciclo di incontri nelle 10 province toscane, per incontrare i progetti vincitori del bando che riguarderanno tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo e prevederanno il coinvolgimento attivo dei giovani, con una particolare valorizzazione azioni a sostegno della fase post-emergenziale legata alla pandemia Covid19.

Agli incontri, che si svolgeranno durante il mese di aprile 2022, partecipa anche Bernard Dika, consigliere del Presidente Eugenio Giani alle Politiche giovanili e Innovazione 

“Regione Toscana – dice Bernard Dika– con le opportunità del progetto Giovanisi combatte la frustrante sensazione di non poter far nulla per cambiare le cose.  Le risorse del bando ‘SietePresente’ pongono noi giovani non più l’oggetto della discussione ma il soggetto attivo che decide e guida il cambiamento nelle comunità, rendendo con le azioni dell’oggi meno incerto il domani. Grazie al terzo settore il nostro impegno sociale va oltre il bando e diventa un modello di vita, di cittadinanza attiva”.

Il bando è finanziato dalla Regione Toscana-Giovanisì con risorse ministeriali e realizzato con i contributi delle Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, per un totale complessivo di 489.184,72 euro.

Leggi i comunicati stampa degli incontri (in progress) a cura dell’Ufficio stampa di Cesvot

Consulta la graduatoria dei progetti

 

Fonte: cesvot.it