Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nel Chianti la scuola per contadini. I giovani coltivano il presente della Toscana. Dai banchi ai campi, il ciclo di studi e formazione per imparare il mestiere del contadino e dell’agricoltore: le opportunità di Giovanisì e i corsi di ChiantiForm a San Casciano Val di Pesa tra sogni, storie e scelte di vita

Tornare alla terra, curarla, custodirla, amarla e renderla redditizia. L’antico mestiere del “contadino” sta appassionando sempre più le giovani generazioni che possono rappresentare non solo il futuro ma soprattutto il presente della Toscana agricola. Un interesse dei giovani verso il lavoro sui campi “intercettato”, fra le varie agenzie formative, anche da ChiantiForm di San Casciano Val di Pesa che mette a disposizione un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di tre anni da oltre tremila ore di teoria, pratica e stage in azienda per ottenere la qualifica di “addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature”.

Corsi che consentono ai giovani agricoltori alte garanzie di occupazione: circa il 90% dei ragazzi diplomati è riuscito a trovare un’occupazione e il 30% è stato invece assunto a tempo indeterminato. Percorsi di studio e formazione che hanno trovato anche il sostegno della Regione Toscana, grazie al progetto Giovanisì.

Una realtà che nelle scorse settimane ha visitato anche il consigliere per l’innovazione e le politiche giovanili del presidente Giani, Bernard Dika. “Se un giovane non ha voglia di studiare non dobbiamo demonizzarlo ma prenderlo per mano e aiutarlo a rendersi autonomo ed è per questo che nascono questi progetti. Giovanisì – ha aggiunto –  vuole offrire opportunità per aiutare i giovani a trovare la propria strada. Poi aggiunge: “La Toscana è agricoltura e ci sono tanti giovani che hanno il coraggio di innovare, un esempio di come si possa modernizzare il processo lavorativo, valorizzando la nostra terra e i nostri bellissimi paesaggi”.