Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Vedere la Villa del Gombo così piena, in ogni ambiente, di giovani al lavoro su progetti seri e impegnativi, è stato uno splendido spettacolo, una spendida realtà.
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

#PARTECIPAZIONE, #IDEE, queste sono le due parole chiave che più di tutto raccontano “Siete Presente“, il percorso partecipativo, promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, che ha avuto il suo epilogo con l’evento omonimo il 18 ottobre a Pisa, nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, a cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A fare da cornice al percorso, la meravigliosa Villa Del Gombo, da poco restaurata, dove per un’intera giornata 80 giovani toscani, insieme ai facilitatori, hanno indagato su quali indirizzi e opportunità perseguire per la cultura dei prossimi anni. Proprio da qui è nata la pubblicazione “SIETE PRESENTE. I giovani per la cultura Toscana” che racconta il percorso e gli indirizzi di policy emersi sul tema.

I partecipanti sono stati il nodo centrale di tutto il percorso: 80 giovani toscani under 40, selezionati tramite una call, provenienti dal mondo della cultura. Liberi professionasti, manager, volontari, studenti, tutti con un unico comune denominatore: l’amore per la cultura. Un processo partecipativo sulla cultura, su come valorizzarla, dopo il periodo pandemico e come poterla innovare. Il processo, di ascolto e di costruzione del futuro, è stato condotto da un team di professionisti (Forwardto), applicando la disciplina dei Futures Studies & Strategic Foresight, che combina logiche del design thinking e dell’innovazione.

Questa pubblicazione mira a raccontare, nel modo più sintetico ma al contempo onnicomprensivo, il processo partecipativo Siete Presente, la sua articolazione, ma anche e soprattutto le idee che sono nate da questo percorso sulla cultura Toscana, grazie soprattutto al contributo dei giovani partecipanti toscani.