Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

È aperta la call per giovani Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. La call è finalizzata a selezionare 40 giovani, tra i 18 e i 30 anni, residenti in tutte le regioni italiane, che vogliono diventare Ambassador per l’Anno Europeo dei Giovani 2022, l’iniziativa lanciata dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. C’è tempo fino all’11 febbraio 2022!

Chi può candidarsi?

L’Ambassador Network sarà composto da 40 giovani, tra i 18 e i 30 anni, circa due per ciascuna regione italiana. Gli Ambasciatori saranno selezionati sulla base della loro conoscenza dell’Europa e delle sue Istituzioni, del loro impegno territoriale in iniziative e progetti di partecipazione attiva e cittadinanza europea, di digital, green, inclusione.

Come partecipare

I giovani interessati a candidarsi dovranno rispondere alla Call entro l’11 febbraio 2022. I candidati selezionati dovranno successivamente fornire una propria foto, un contatto di riferimento, una breve bio e un video di presentazione di 60 secondi (diverso da quello eventualmente inviato in fase di candidatura), in cui emerga l’impegno rispetto ai temi oggetto della Call, che saranno pubblicati sui siti istituzionali nella sezione dedicata ai rappresentanti dell’Ambassador Network.

Obiettivi del network

Per i prossimi due anni, la Rete dovrà coinvolgere il maggior numero di giovani in attività di ricerca e co-progettazione, per individuare filoni progettuali da sviluppare sui singoli territori, grazie alle opportunità dei nuovi fondi europei. Il Network dovrà riunirsi virtualmente, indipendentemente dalla presenza dell’ANG e del Dipartimento, ogni 30 giorni per pianificare attività e confrontarsi su idee e proposte da presentare e condividere con il Dipartimento e l’Agenzia. Gli Ambassador saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di eventi, iniziative e in momenti formativi. L’incarico è a titolo gratuito, l’ANG provvederà a farsi carico del rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio. Il network sarà presentato in occasione della cerimonia di lancio dell’Anno Europeo dei Giovani, che si terrà a Roma il 24 marzo 2022.

L’impegno degli Ambasciatori, sotto la guida del Dipartimento e dell’Agenzia, sarà quello di:
– formarsi, avvicinarsi alle politiche pubbliche a loro dedicate e approfondirne il quadro normativo;
– raccontare e condividere le sfide, le iniziative e le opportunità offerte dall’Unione europea, diffonderne la conoscenza nelle scuole e nelle università, con particolare riferimento ai Programmi europei Erasmus+, Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà;
– coinvolgere un numero maggiore di giovani ampliando l’Ambassador Network, promuovendo confronti tematici.

Informazioni

 

Call
– consulta la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia Nazionale Giovani

 

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì