Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Al Cinema La Compagnia di Firenze si svolgerà la prima tappa di “Giovanisì in tour con il Presidente Eugenio Giani”, in cui protagoniste/i saranno le ricercatrici e i ricercatori delle borse di Dottorato internazionale Pegaso, promosse dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì.
Obiettivo del format, è raccontare il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, attraverso le #StoriePossibili dei giovani che ne hanno usufruito, dialogando con loro per ascoltare i risultati raggiunti e condividere gli obiettivi futuri.

La prima tappa, dedicata all’alta formazione e in particolare alle borse di Dottorato Pegaso, è organizzata dalla Presidenza della Regione Toscana e dall’Ufficio Giovanisì con l’Assessorato regionale Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, in collaborazione con Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena. 

Insieme al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e all’Assessora a Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, Alessandra Nardini, parteciperanno all’evento Angelo e Laura (Dottorato in Neuroscienze – UniFi), Federica e Stefano (Dottorato in Biochemistry and Molecular Biology – UniSi) Elena e Alessandro (Dottorato in Smart Industry – UniPi), giovani dottorandi e dottorati che racconteranno quanto sono state importanti le borse Pegaso nella loro attività di ricerca e nella loro vita professionale.
Con loro, interverranno anche i coordinatori dei loro progetti, la Prof.ssa Nicoletta Berardi, la Prof.ssa Lorenza Trabalzini e il Prof. Andrea Caiti.
Modera l’incontro Marco Martinelli (Instagram e TikTok @marcoilgiallino), divulgatore scientifico Scuola Superiore Sant’Anna.

Oltre ai giovani borsisti ospiti sul palco, tra platea – nel rispetto delle indicazioni sanitarie sull’emergenza Covid19 – e collegati da remoto assisteranno all’evento circa 100 dottorandi dei quattro atenei.
(NB: l’evento non è aperto al pubblico ma riservato solo ai soggetti invitati).

Il saluto dei Rettori degli Atenei toscani
A testimoniare il valore nel mondo della ricerca delle borse di Dottorato Pegaso e il forte impegno della Regione Toscana sull’alta formazione, i Rettori dei quattro atenei toscani – Prof. Luigi Dei Rettore Università di Firenze, Prof. Paolo Maria Mancarella Rettore Università di Pisa, Prof. Francesco Frati Rettore Università di Siena, Prof. Pietro Cataldi Rettore Università per Stranieri di Siena – per l’occasione hanno inviato un videosaluto che sarà trasmesso nel corso della diretta.

Borse di Dottorato Pegaso, per l’a.a. 21/22 4.5 milioni di risorse regionali
Le Borse di Dottorato Internazionale Pegaso sono state attivate dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì in via sperimentale nel 2011.
Dal 2014 al 2020 sono state assegnate 570 borse di dottorato triennali, su una media di circa 15 corsi ogni anno, per un investimento complessivo di oltre 33 milioni di euro finanziati con il Fondo Sociale Europeo.
Quest’anno, con il termine della programmazione 2014/20 dei fondi europei, la Regione Toscana, per permettere l’attivazione di nuove borse, ha deciso di finanziarle con 4.5 mln di euro di risorse regionali (a.a. 21/22). E’ infatti attivo il bando rivolto alle Università per la presentazione dei progetti di dottorato (vai alla pagina dedicata). 

Quando e dove seguire l’evento in diretta social

Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 10.30-11.30
F
acebook:
Eugenio Giani
Giovanisì – Regione Toscana
Regione Toscana
Università di Firenze – Università di Pisa – Università di Siena Università per Stranieri di Siena
intoscana.it
Fondazione Sistema Toscana
Twitch: Eugenio Giani