Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

EURAXESS – Researchers in Motion è un portale istituito dalla Commissione Europea e sostenuto dagli Stati membri e dai paesi associati. Il portale ha l’obiettivo di favorire la mobilità dei ricercatori e incrementare lo sviluppo delle relazioni scientifiche in Europa e nel mondo.

EURAXESS offre alcuni servizi specifici per favorire la carriera dei ricercatori europei, in particolare sul portale si possono trovare offerte di lavoro ed opportunità di finanziamento per sviluppare le proprie idee di business. La sezione dedicata alle opportunità di lavoro del sito permette inoltre di svolgere ricerche in base al Paese o al settore e contiene inoltre link a piattaforme nazionali e internazionali di “job hunting” dedicate ai ricercatori.

Il portale offre ai ricercatori, insieme alle proprie famiglie, anche assistenza gratuita, in caso di trasferimento all’estero per lavoro. EURAXESS conta infatti oltre 600 centri di assistenza in 42 Paesi europei, il cui staff può offrire supporto personalizzato in merito a tutte le problematiche relative al trasferimento. Nel portale si trova infine una sezione dedicata che permette di interagire su scala globale. È uno strumento di networking che supporta i ricercatori che lavorano al di fuori dell’Europa e che desiderano connettersi o rimanere in contatto con l’Europa. Attraverso il networking, i ricercatori possono rafforzare la ricerca europea e la cooperazione scientifica con il mondo.


Informazioni

 

Visita il portale EURAXESS – Researchers in Motion
Consulta la brochure informativa

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì