Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’iniziativa, registrata il pomeriggio del 14 gennaio, verrà trasmessa venerdì 15 gennaio alle 13.30 (e resterà visibile anche successivamente) in contemporanea sul canale Twitch del Presidente Giani, sulle pagine Facebook di Giovanisì – Regione Toscana, del Rock Contest, di Controradio, di Intoscana e sui canali Youtube di Regione Toscana e Controradio.

In occasione della consegna del premio FSE/Giovanisì del Rock Contest 2020 al gruppo fiorentino Anders al Cinema La Compagnia, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ha partecipato a un talk con la cantante Irene Grandi e l’attrice Gaia Nanni sui temi della libertà di espressione e creatività giovanile.

L’evento, è stato organizzato da Giovanisì – Regione Toscana e Controradio.

A seguire, il Presidente Giani ha consegnato il Premio FSE/Giovanisì agli Anders per il brano “Joshua – Mi sento più al sicuro qui” dedicato a Joshua Wong, leader della rivoluzione degli ombrelli di Hong Kong. Il testo è un esplicito invito al protagonismo giovanile, quasi l’appello rivolto ad una generazione affinchè ritrovi la parola, la volontà di partecipare, di incidere nella società. A conclusione dell’iniziativa, gli Anders si sono esibiti con due brani, tra cui quello vincitore del premio.

Hanno presentato Raffaele Palumbo e Giustina Terenzi di Controradio.

Quando e dove vedere l’evento
Venerdì 15 gennaio 2021 ore 13.30 su:

Twitch: Eugenio Giani
Facebook : Giovanisì – Regione Toscana, Intoscana, Rock Contest, Controradio
Youtube: Regione Toscana, Controradio
Il video resterà pubblicato e visibile su tutti i canali social

Il  Rock Contest è il concorso nazionale per band e giovani musicisti emergenti organizzato da Controradio, in collaborazione con Regione Toscana (FSE/Giovanisì), il patrocinio di Comune di Firenze e SIAE. Dal 2017 tra i premi in palio è previsto quello FSE/Giovanisì che assegna 3000 euro al brano che meglio esprime sensibilità e immaginari del mondo giovanile. Durante le puntate online del Contest, inoltre, è stata diffusa la campagna di comunicazione “Giovanisì il talento è un bene comune” che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso dei video emozionali, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo.