Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Guarda la seconda intervista realizzata nell’ambito de “LA BUONA STRADA – percorsi per l’autonomia dei giovani”, rubrica a cura dell’Ufficio Giovanisì della Regione Toscana, che ha l’obiettivo di raccontare buone pratiche di politiche giovanili a livello italiano ed europeo.

Per scoprire la Regione Baden-Württemberg, nella Germania sud-occidentale, abbiamo fatto 3 domande ad Andrea Bernert-Bürkle, Project Manager di Summer Schools Baden-Württemberg, un progetto di prevenzione rivolto sia ai giovani all’interno del sistema scolastico che, prevalentemente, a quelli a rischio drop-out. Il programma combina attività di supporto scolastico e attività di tempo libero (ad esempio attività sportive, cinema, musica e teatro).

Andrea Bernert-Bürkle ci ha raccontato nel dettaglio il progetto Summer Schools di cui si occupa e quali sono gli aspetti più innovativi che contraddistinguono le politiche giovanili nella Regione Baden-Württemberg, ma anche qual è stato l’impatto maggiore che la pandemia da COVID-19 ha avuto sui giovani e sugli interventi regionali promossi in loro favore.

Con lei, abbiamo provato a capire quale sia #Labuonastrada per l’autonomia dei giovani.

Guarda il video!

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì