Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Era il 2011 quando Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani ha iniziato la sua “strada”. Un percorso fatto di tante possibilità, che si sono evolute e modificate nel corso degli anni.

7 aree di intervento, una governance trasversale, una comunicazione coordinata e un’informazione puntuale hanno permesso di arrivare, 9 anni dopo, ad avere oltre 335.000 storie da “raccontare”. #StoriePossibili di giovani che hanno scelto di cogliere una delle tante opportunità del progetto regionale.

C’è chi ha deciso di formarsi o specializzarsi per entrare nel mondo del lavoro, chi di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, chi di mettersi in proprio. Queste sono solo alcune delle strade che hanno intrapreso i giovani toscani, in questi anni, grazie a Giovanisì. Alcuni sono stati tragitti più lunghi e altri più brevi, alcuni il motore per iniziare, altri per continuare. Ma l’obiettivo, presente e futuro, di Giovanisì, è contribuire alla “buona strada” dei giovani, verso l’autonomia.