Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Youth4Regions è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti (al massimo con due anni di esperienza) under 30 a scoprire che cosa fa l’UE nella loro Regione.
Grazie ad un dettagliato programma di formazione, Youth4Regions offre la possibilità di coprire la European Week of Regions and Cities 2020, l’evento principale dell’UE sulla politica di coesione, che riunisce numerosi esponenti politici e giornalisti dell’UE, nazionali e locali da tutta Europa.

I vincitori saranno invitati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città, in programma nel mese di ottobre (11-16 ottobre), dove potranno seguire corsi di formazione, avere giornalisti affermati come tutor e lavorare con loro in sala stampa e visitare le istituzioni dell’UE e le organizzazioni dei media. Le spese di alloggio e di viaggio sono coperte dalla Commissione Europea.

Possono candidarsi entro il 13 luglio 2020 (ore 17.00) giovani tra i 18 e i 30 anni, aspiranti giornalisti degli Stati membri dell’UE, dei paesi confinanti e dei paesi candidati all’adesione.
Per partecipare, basta inviare un breve articolo (dai 2500 ai 6250 caratteri) o un breve video report (2-3 minuti) su un progetto finanziato dall’UE o, facoltativamente, su un esempio di risposta stimolante alla pandemia da Covid-19.

INFORMAZIONI

Application form
Youth4Regions

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì