Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Torna anche nel 2020 la campagna #EUinmyregion, la campagna di comunicazione annuale della Commissione Europea che mira ad aumentare la visibilità dei progetti finanziati dall’UE all’interno dell’Europa.
Grazie all’utilizzo di strumenti di comunicazione e supporto, le autorità di gestione e i beneficiari dei progetti finanziati con i fondi UE possono relazionarsi con i cittadini per dimostrare i traguardi raggiunti insieme all’UE nella Regione.

Sono diversi gli strumenti che possono essere utilizzati per comunicare la politica di coesione e i buoni progetti finanziati con i fondi strutturali europei.

#EUinmyregion 2020 – Storie

Il concorso storytelling #EUinmyRegion è rivolto agli esperti che lavorano con i progetti e i programmi finanziati dall’UE. I vincitori del concorso potranno partecipare ad un training sulla comunicazione dei progetti UE e al più grande evento annuale “European Week of Regions and Cities” che avrà luogo a Bruxelles ad ottobre 2020. Il formato è libero, le storie possono essere raccontate in formato fotografico, video, audio o scritto. Il concorso è aperto fino alla fine di agosto.
Per partecipare, è necessario inviare il link della propria storia a info@euinmyregion.eu (Oggetto della mail: “EUinmyregion – stories”).

#EUinmyregion 2020 – Le cartoline

Grazie al concorso #EUinmyRegion, è possibile far conoscere il proprio progetto europeo. Le immagini avranno visibilità a livello europeo e saranno utilizzate nei canali social e nel sito web della Commissione Europea. I vincitori riceveranno inoltre 300 cartoline della immagine inviata.
Per presentare una proposta di cartolina, è necessario invarie la/le immagine/i con una breve descrizione del progetto all’ indirizzo info@euinmyregion.eu (Oggetto della mail: “EUinmyregion postcards”). Il concorso è aperto fino alla fine di agosto.

#EUinmyregion 2020 – Social wall

Il social wall raccoglie tutte le foto e i progetti postati in tutta l’UE su Instagram con l’hashtag #EUinmyregion.

#EUinmyregion 2020 – Quiz

Quanto conosci l’Europa? Divertiti a scoprirlo rispondendo al quiz. In palio ogni mese un cesto di prodotti di specialità dai paesi dell’Unione Europea. Ogni mese verrà pubblicato un nuovo quiz fino alla fine di agosto.

#EUinmyregion 2020 – Gli eventi

Dall’autunno 2020 gli eventi targati #EUinmyRegion saranno realizzati in tutta Europa: eventi “porte aperte” per visitare o per conoscere i progetti finanziati dai fondi europei.
Gli eventi possono essere inseriti sulla mappa di geolocalizzazione presente sul sito della campagna #EUinmyRegion, uno strumento web in più per dare visibilità al tuo evento.

#EUinmyregion 2020 – Kit di comunicazione

Sulla pagina ufficiale della campagna della Commissione Europea è disponibile gratuitamente il kit di comunicazione con tutti gli applicativi per realizzare poster e per promuovere i propri progetti sui social.

Per saperne di più, visita il sito della campagna euinmyregion.eu, disponibile anche in italiano.

Rubrica a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì