Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono i giovani e le politiche regionali a loro dedicate, i protagonisti di questo sabato 14 dicembre. All’auditorium Flog di Firenze sarà proclamata la band vincitrice del premio “FSE/Giovanisì” in occasione della finale di Rock Contest 2019. A Matera si terrà invece la finalissima nazionale di European Social Sound4U.

Due appuntamenti pensati all’interno delle attività del Fondo Sociale Europeo e di Giovanisì, due occasioni per informare ragazze e ragazzi sulle tante opportunità che la Toscana offre loro per orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, perfezionare gli studi, acquisire una formazione adeguata per trovare il lavoro migliore e più qualificato. Allo stesso tempo due iniziative che rispondono al bisogno di visibilità e di crescita professionale per le band emergenti che rappresentano per la Toscana una grande risorsa di cultura musicale, di socialità e di potenzialità artistiche.

 

Finale di European Social Sound a Matera

European Social Sound, finale a Matera (Auditorium Gervasio, 14 dicembre – ore 21.30)

La finale di European Social Sound4U (Auditorium Raffaele Gervasio di Matera – ore 21.30) vedrà protagoniste le band toscane Emma Morton & The Graces, più filologica e “vintage”, ma carica di forza teatrale ed emotiva, e Flame Parade che attualizza il folk di matrice anglosassone con un sound coinvolgente e contemporaneo. Alla miglior band emergente 10mila euro per la produzione di un progetto artistico legato alla sua evoluzione musicale e professionale. Previsto anche un Premio della critica con un montepremi di 3mila euro per promuovere la propria band.

A scegliere la migliore band emergente sarà sia il pubblico che una giuria di esperti. Si potrà votare online, dalle ore 21 fino a 5 minuti dopo l’ultima esibizione, collegandosi alla sezione dedicata alla finale sul sito di European Social Sound 4U seguendo le istruzioni e godendosi lo spettacolo grazie alla diretta in streaming che sarà trasmessa sul canale Facebook di ESS4U.

Ospiti e giudici della serata Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours, Silvia Boschero, giornalista e critico musicale e conduttrice radiofonica su Radio2, e Daniela Amenta, conduttrice di un programma radiofonico su Radio Capital.

La Regione Toscana, rappresentata da Elena Calistri, Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo, e Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisì,  porterà a Matera come best practice il Progetto Giovanisì, l’originale sistema integrato delle politiche regionali per i giovani, riassunto in due video trasmessi nelle pause fisiologiche tra i cambi di palco.

 

Rock Contest 2019 – Premio FSE/Giovanisì

Finale Rock Contest (Auditorium Flog, 14 dicembre – ore 21)

All’interno del Rock contest 2019, il concorso per band emergenti under 35 alla sua 31/esima edizione, verrà assegnato il Premio FSE/Giovanisì di 3000 euro al brano musicale originale che meglio esprimerà le aspirazioni e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile. Il premio finanzierà un progetto artistico legato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band autrice del brano vincitore.

 

Fonte: Comunicato stampa di Cristiano Lucchi, Toscana Notizie