Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Lunedì 20 gennaio 2020 a Firenze, dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala Amintore Fanfani del Consiglio Regionale (Palazzo del Pegaso, via Cavour 4), saranno presentati i risultati del progetto sperimentale “CoNEETtori. Percorsi di formazione e inclusione per giovani Neet”, realizzato da Anci Toscana con il sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con la SDS di Pisa, il Comune di Piombino e il Centro per l’impiego di Empoli.

Il progetto
“ConNEETtori” è nato proprio come sperimentazione di una metodologia innovativa, rispetto agli strumenti di intervento tradizionali, per raggiungere e coinvolgere nelle azioni pubbliche quei giovani che non si attivano e non entrano autonomamente in contatto con i servizi per il lavoro e gli strumenti di politica attiva. Attraverso ConNEETtori, Anci Toscana, partner e coordinatore del progetto sul territorio, ha costruito una governance con gli enti locali, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, al fine di individuare forme di collaborazione stabili, per agire con gli strumenti e le azioni più adatte per creare opportunità di formazione e lavoro per i giovani NEET (giovani che non studiano né lavorano, dall’inglese “Not engaged in education, employment or training”).

La presentazione del 20 gennaio
L’incontro (consulta il programma) sarà una mattinata di studio, con l’obiettivo di conoscere e capire quanto già fatto e per immaginare nuovi approcci dedicati a questa fascia di giovani. L’evento racconterà l’esperienza attraverso la voce delle ragazze e dei ragazzi che durante il corso hanno potuto scoprire strumenti per conoscere meglio le proprie competenze, scoprirne di nuove, mettere a frutto le esperienze personali. Durante l’incontro sarà presentata anche la pubblicazione “CoNEETtori. Percorsi di formazione e inclusione per giovani Neet”, che illustra il percorso svolto e le altre azioni – in particolare il progetto Giovanisì – che Regione Toscana ha attivato negli anni a favore dei giovani.
All’incontro interverranno Cristina Grieco (Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Toscana),  Paolo Baldi (Direttore Direzione “Istruzione e Formazione” Regione Toscana), Liuba Ghidotti (Responsabile del progetto ConNEETtori – Anci Toscana), Alessandra Biondi (Sindaca di Civitella Paganico e Referente Anci Toscana Formazione e politiche del lavoro).

ConNEETtori e Giovanisì
All’interno della pubblicazione che illustra gli esiti del percorso, un capitolo è dedicato al progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, per presentarne le opportunità (oltre 50), il modello di comunicazione e governance e le attività. Tra queste, Giovanisì ha messo in atto, nel 2014, un bando sperimentale rivolto proprio ai Neet. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pubblicazione “Orizzonti: Giovanisì racconta i neet toscani”, che ne descrive l’iter e i risultati, consultabile nella libreria del sito di Giovanisì.

Come partecipare
Per partecipare alla presentazione del 20 gennaio, occorre iscriversi da questo link.

Quando
Lunedì 20 gennaio, ore 10.30-12.30

Dove
Sala Amintore Fanfani del Consiglio Regionale (Palazzo del Pegaso)
Via Cavour 4, Firenze

Fonte testo: comunicato stampa di Anci Toscana