Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il Parlamento Europeo cerca 8 giovani reporter per l’European Youth Event (EYE) che si svolgerà dal 29 al 30 Maggio 2020 al Parlamento Europeo di Strasburgo in Francia.
Una opportunità unica per partecipare all’EYE che si svolge ogni due anni e che coinvolge migliaia di giovani da tutte le parti dell’Unione Europea.

L’evento
Istituito per la prima volta nel 2014 dal Parlamento Europeo, l’European Youth Event è aperto a tutti i giovani europei dai 16 ai 30 anni che vogliono confrontarsi sulle politiche giovanili e sui temi dell’attualità europea.
L’evento si tiene presso il Parlamento Europeo di Strasburgo in Francia. Ledizione 2020 sarà dal 29 al 30 maggio.

La call per giovani reporter
Proprio in occasione del prossimo EYE, il Parlamento Euopeo ha lanciato una call per 8 giovani reporter che copriranno l’intero evento e le varie attività connesse per poter redarre un Report EYE che sarà posto all’attenzione dei membri del Parlamento.
Saranno selezionati 5 repoter per raccogliere le sollecitazioni e le idee che emergeranno dall’evento e 3 reporter che si occuperanno invece della produzione di contenuti multimediali.

I candidati ammissibili devono essere cittadini UE tra i 18 e i 30 anni e possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese, oltre che un grande interesse per le tematiche europee Inoltre devono essere disponibili a partecipare prima dell’evento agli incontri di preparazione con lo staff organizzativo e la squadra editoriale di EYE.
Ai giovani selezionati spetta un compenso di 900 euro, per un contratto che andrà dal 1° Febbraio 2020 al 31 Luglio 2020. Le spese di viaggio e alloggio per le missioni a Bruxelles e Strasburgo saranno sostenute a parte dal Parlamento europeo.

Come candidarsi
Per poter partecipare, è necessario realizzare un video massimo di 100 secondi spiegando la propria motivazione (in inglese) a lavorare a questo progetto. Il video deve essere caricato su Vimeo o YouTube e il link inserito nell’Application form.
E’ possibile candidarsi entro il 5 gennaio 2020.

Informazioni
Sito EYE 2020 – Reporters
Regolamento

Rubrica a cura dell’Area Progettazione e attività europee dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì