Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici professionali con indirizzo grafico, design o equipollenti, il concorso Carta di Viareggio, promosso dalla Regione Toscana. Fino al 31 dicembre 2019 gli istituti scolastici potranno presentare un elaborato grafico (che abbia come destinatari ultimi gli alunni della scuola primaria) che riprenda i 10 punti della Carta di Viareggio, illustrando il tema del contrasto alla violenza di genere.

L’iniziativa

Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere azioni volte a contrastare la violazione dei diritti umani universali, attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO – Ex alternanza scuola lavoro) del presente anno scolastico. Il concorso premierà i tre migliori elaborati grafici con una somma totale di 15.000 euro. La prima scuola classificata riceverà 7.000 euro, la seconda 5.000, la terza 3.000. La premiazione si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni del Carnevale di Viareggio.

Cosa è la Carta di Viareggio

La Carta di Viareggio è stata redatta il 16 febbraio 2019 da un gruppo di lavoro di donne toscane, e riassume l’impegno al contrasto alla violenza di genere nei settori della formazione, prevenzione, riforma normativa e cultura. Discriminazioni e violenze sono spesso un problema culturale: sono figlie molte volte di pregiudizi e stereotipi. La Carta di Viareggio individua 10 obiettivi fondamentali, contro la violenza di genere, che sono consultabili sulla pagina Facebook della Carta.

Maggiori info

Visita la pagina dedicata al concorso, sul sito della Regione Toscana, per consultare il bando e conoscere le modalità di partecipazione.