Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Una piattaforma web aiuterà gli studenti universitari degli atenei di Firenze, Pisa e Siena a trovare un alloggio: una stanza o un intero appartamento. Lo potranno fare attraverso il servizio ‘Cerco alloggio‘, messo a punto dalla Regione Toscana e l’azienda regionale per il diritto allo studio.

La piattaforma nasce per aiutare gli studenti che hanno vinto una borsa di studio e devono aspettare alcuni mesi per avere magari una stanza assegnata nella residenza universitaria. Ma la piattaforma potrà essere utile anche ai fuori sede che una borsa di studio non ce l’hanno. Consentirà di trovare una stanza sul mercato immobiliare in case ‘certificate’ e ai proprietari di promuovere la loro offerta.

Si potrà accedere al portale dalla home page del sito dell’azienda Dsu Toscana e consultare gli annunci completi di fotografie, indirizzo, prezzi, contatti ed altri dettagli utili. Ogni alloggio presente sulla piattaforma, prima della sua pubblicazione sul portale, viene visionato e verificato da parte dallo staff di ‘Cerco Alloggio’. “Con questa piattaforma online che facilita lo scambio di domanda e offerta – commenta la vicepresidente della Regione Toscana e assessore all’Università Monica Barni – gli studenti universitari, in cerca di un alloggio nella sede del proprio ateneo e spesso in balia di affitti a prezzi molto alti o non regolari, potranno trovare una sistemazione affidabile ad un prezzo calmierato”.

La vice presidente della Toscana ne approfitta anche per ricordare come sia aumentato, a vantaggio degli studenti in attesa di un alloggio nelle residenze universitarie, il contributo affitto, passato da 175 a 250 euro al mese. Si tratta di un aiuto per chi, temporaneamente, deve rivolgersi ad una soluzione di mercato. Sono 460 mila euro previsti per l’anno accademico alle porte. “E comunque nel corso dell’anno il cento per cento degli studenti che ne hanno diritto sono sempre entrati nelle residenze universitarie” precisa l’assessore. Un risultato reso possibile anche dagli investimenti fatti: 4.531 i posti letto in tutta la Regione e 1650 solo a Firenze, dove nuovi alloggi sono peraltro in costruzione a Careggi di fronte al polo sanitario.

Sono state poi riviste, semplificandole, anche le fasce delle borse di studio. E grazie alla carta unica “Studente della Toscana”, inserita nell’ambito del progetto Giovanisì, è possibile l’accesso a tutta una serie di servizi ed opportunità. Tra queste l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici cittadini pagando solo 48 euro.

 

Comunicato stampa di Walter Fortini, Toscana Notizie