Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Prenditi cura di te” è il titolo della seconda giornata di sensibilizzazione su affettività, sessualità e malattie sessualmente trasmesse, che si terrà martedì 22 ottobre, dalle 16 alle 18, nell’Aula 12 della Facoltà di psicologia dell’Università di Firenze, via della Torretta 16, Firenze. L’incontro avviene nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra assessorato al diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria e assessorato cultura università e ricerca della Regione Toscana, Asl Toscana centro e Università degli studi di Firenze, per alcune politiche di promozione della salute e corretti stili di vita rivolte agli iscritti dell’Ateneo fiorentino e riconducibili alla Carta unica dello studente universitario, che rientra tra le azioni di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Sono in preparazione altri incontri, anche per iniziative di alfabetizzazione alimentare, per incentivare un corretto stile di vita alimentare, indirizzate al medesimo target e dunque per promuovere il potenziamento dei fattori di protezione e l’adozione di comportamenti sani.

Si tratta di incontri che hanno come tema l’educazione alla salute, che Regione Toscana promuove per il tramite dei professionisti delle aziende sanitarie, per assicurare, in questo caso agli studenti universitari dell’Ateneo fiorentino, una cultura della salute attraverso la diffusione di conoscenze e di informazioni in grado di accrescere la capacità individuale e collettiva di autotutela nei confronti delle malattie e dei rischi presenti negli ambienti di vita.

Questi interventi di comunicazione, educazione e promozione della salute sono pensati con un linguaggio scientifico ma efficace, utilizzando all’occorrenza anche spezzoni di film, audio, spot, musica e slide. I ragazzi saranno direttamente coinvolti e potranno interfacciarsi e porre qualsiasi tipo di domanda.

In questa occasione verranno inoltre illustrati i servizi e le attività dei consultori giovani (14-25 anni) di Firenze, con relativi orari di apertura e contatti.

 

Comunicato stampa di Luicia Zambelli, Toscana Notizie