Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’ufficio Giovanisì della Regione Toscana il 27 settembre interverrà a “Europe in my region“, incontro organizzato da Europe Direct Livorno negli spazi dello Scoglio della Regina.

Occupazione, ricerca e innovazione, questi i temi principali di “Europe in my region” affrontati durante la giornata che sarà dedicata a fornire, a un pubblico principalmente di studenti, giovani fino a 30 anni e NEET (i giovani che non stanno studiando né lavorando), una panoramica dei bandi e dei progetti finanziati attraverso i programmi operativi regionali del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE) della Toscana.

Sono molti i bandi di Regione Toscana, finanziati attraverso questi fondi, che si inseriscono all’interno di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Ad illustrarli sarà Laura Mazzanti dell’ufficio Giovanisì con un intervento in programma dalle 10,30 alle 11 nel quale si approfondiranno alcune misure inserite nelle aree Tirocini, Lavoro, Fare impresa e Studio e Formazione.

Le opportunità saranno introdotte attraverso dei video e saranno illustrate anche attraverso le storie dei giovani beneficiari, che si sono raccontati sul blog di storytelling Accènti. 

La presentazione di Giovanisì seguirà a quella dell’Autorità di gestione del FESR della Regione Toscana che, in precedenza, avrà illustrato i bandi attivi finanziati attraverso il fondo, tra i quali anche quelli per l’imprenditoria giovanile, promossi sempre nell’ambito del progetto Giovanisì.

Interverrà anche il Centro per l’impiego di Livorno, per approfondire il tema dei Tirocini non curriculari. Sarà trattato anche il bando per il cofinanziamento dei tirocini non curriculari, anch’esso inserito all’interno del progetto Giovanisì.

INFO

  • Programma 
  • Quando e dove: Venerdì 27 settembre, ore 9,30-16 c/o Scoglio della Regina – viale Italia 6, Livorno
    nb: la presentazione a cura dell’ufficio Giovanisì (“Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”) si terrà dalle 10.30 alle 11
  • Come partecipare: ingresso libero
  • Per maggiori informazioni: europedirect@comune.livorno.it, tel. 0586 824148