Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Aperte le candidature della edizione 2019 del premio “Altiero Spinelli Prize for Outreach”, un importante concorso promosso dalla Commissione Europea che intende dare riconoscimento a quei progetti che hanno migliorato la conoscenza dell’UE da parte dei cittadini, rafforzandone il senso di identità europea e che, al contempo, hanno favorito lo sviluppo dell’identità europea.

Anche l’edizione 2019 del concorso dedicherà una attenzione particolare ai giovani, in quanto saranno premiati i progetti in grado di motivarli a partecipare ai processi democratici che delineano il futuro della UE o che li hanno visti coinvolti attivamente nella vita democratica europea.

Chi può partecipare
Il premio è aperto a cittadini dell’UE e alle organizzazioni non governative con sede in uno Stato membro UE.

I premi
Il concorso mette in palio 16 premi da 25.000 euro ciascuno. Il premio sarà assegnato a programmi educativi innovativi, campagne di informazione e comunicazione sull’UE, progetti collaborativi per promuovere la partecipazione dei giovani al processo democratico e attività che consentono ai giovani di sperimentare i benefici dell’UE.

Come partecipare
È possibile presentare la propria candidatura, tramite un form online, entro il 29 ottobre 2019 (ore 17).
I progetti possono essere presentati in una delle 23 lingue ufficiali dell’UE.

Informazioni
Regolamento del concorso
Application form
– vai alla pagina web dedicata
– mail: eac.spinelli-prize@ec.europa.eu

Rubrica a cura dell’Area Progettazione e attività europee dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì