Bando attivo, Giovanisì+

Giovanisì e FSE: European Social Sound4U, premio da 10.000 euro per band emergenti
Concorso attivo fino al 30 luglio 2019

Pubblicato da ggambacciani il 25 Giugno 2019

Un concorso per band emergenti per ampliare tra i giovani la visibilità e il ruolo dell’Unione Europea a cui la Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo e progetto Giovanisì) ha aderito insieme a Basilicata, Sicilia e Umbria. L’obiettivo del progetto è diffondere la cultura e i valori dell’Europa e far comprendere così i vantaggi e l’utilità delle sue politiche. Le iscrizioni all’European Social Sound4U, così si chiama il talent scouting, resteranno aperte fino al 30 luglio.
In Toscana potranno candidarsi fino a 80 band tra le quali ne verranno selezionate 16 per partecipare alle serate di qualificazione.


E’ possibile iscriversi attraverso la sezione riservata alla Regione Toscana www.europeansocialsound.it/toscana del sito dedicato a ESS 4U.
Il premio in palio per la vincitrice a livello nazionale è di 10.000 euro, e finanzierà la produzione di un progetto artistico legato all’evoluzione musicale e professionale della band.

Il concorso è articolato in serate di qualificazioni in ciascuna Regione aderente all’iniziativa ed una finalissima nazionale che si svolgerà il 14 dicembre prossimo a Matera alla quale parteciperanno in totale 8 band (2 per ogni Regione).

Il contest in Regione Toscana

Le iscrizioni al contest sono a numero chiuso, per la sezione toscana sono 80 le candidature disponibili: 40 riservate alle band toscane e 40 alle band che si iscrivono da fuori Regione. Ogni band potrà partecipare con 2 brani originali, inviando la propria candidatura attraverso la documentazione e secondo le modalità previste dal Regolamento .
Per l’identificazione della band come regionale o fuori regione fa fede la residenza del rappresentante del gruppo, ovvero colui che materialmente iscrive la band al concorso.

La preselezione

Delle 80 band iscritte, 16 accederanno ai 2 eventi di qualificazione regionale attraverso una preselezione affidata:

  •  ad una giuria a livello nazionale, che selezionerà 6 band per ciascuno dei due eventi;
  • al voto del “popolo del web” che selezionerà le altre 2 band per ciascun evento (Dal 1 al 20 agosto 2019 si potranno, infatti, votare sul sito www.europeansocialsound.it sia dall’Italia che dall’estero i brani più graditi di European Social Sound 4U).

Gli eventi di qualificazione regionale

In Toscana sono previsti 2 eventi di qualificazione e una finale regionale, organizzati in collaborazione con Controradio.

  • Sabato 5 ottobre  – Livorno c/o The Cage theatre
  • Sabato 12 ottobre – Prato  c/o Officina Giovani

La prima e la seconda classificata in ciascuna delle due serate, disputeranno la finale regionale il 19 ottobre a Firenze all’Auditorium Flog, dove verranno decretate le due finaliste che voleranno a Matera per la finale nazionale del 14 dicembre 2019.

Info

Leggi anche il comunicato stampa di Toscana Notizie

Pubblicato il 25 Giugno 2019