Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Prosegue anche nel 2019 la campagna #EUinmyregion, con un’altra interessante iniziativa. È attivo infatti il concorso “Storie“, organizzato dalla Direzione generale per la politica regionale della Commissione europea. Un corcorso pensato proprio per raccontare e far conoscere un progetto o un programma finanziato dall’UE. Le storie possono avere qualsiasi forma: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di media sociali, su tela, thread su Twitter.

I partecipanti dovranno scegliere tra due categorie: «cittadini» ed «esperti», dove per esperti si intendono le persone che lavorano per le autorità di gestione, gli enti intermedi, le segreterie tecniche congiunte, i beneficiari dei finanziamenti UE o gli addetti alla comunicazione su progetti finanziati dall’UE.

I partecipanti, che devono aver compiuto almeno 18 anni, possono inviare tutte le storie che desiderano entro il 18 agosto 2019.

La giuria, composta da tre professionisti della comunicazione, sceglierà la storia che rappresenta maggiormente o una idea nuova o una storie sulle persone che sono state coinvolte nel progetto finanziato.

Premi
Saranno selezionati tre vincitori nella categoria «cittadini» che prenderanno parte ad un programma personalizzato di 2 settimane ad immersione totale nella comunicazione dell’UE, sperimentando il lavoro di un ufficio comunicazione in un’istituzione dell’UE, in un’agenzia di comunicazione e in una testata mediatica che copra la sfera di competenze di Bruxelles. Il programma si svolgerà a Bruxelles dal 29 settembre al 13 ottobre.
I tre vincitori nella categoria «esperti» prenderanno parte invece ad un corso di formazione dedicato di alto livello sulla comunicazione, dal 5 al 7 ottobre a Bruxelles.

 

Informazioni
Consulta le Regole del concorso
#EUinmyregion

 

Rubrica a cura dell’Area Progettazione e attività europee dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì