Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, attraverso il bando Toscanaincontemporanea 2019 sostiene il pluralismo dell’offerta culturale e lo sviluppo di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo.

Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di sostenere le manifestazioni a livello nazionale ed internazionale e di promuovere le attività dei giovani artisti fino a 34 anni, sia italiani che stranieri attivi in Toscana, attraverso due linee di intervento: una rivolta a consolidare l’identità culturale contemporanea toscana, e l’altra finalizzata a promuovere la creatività giovanile.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, sia singolarmente che nell’ambito di reti, Enti pubblici, Università, Istituti scolastici, Centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano.

I progetti devono perseguire le finalità di una delle due linee di intervento previste dal bando:

  • sostenere le azioni progettuali in grado di qualificare centri, istituzioni culturali e luoghi della cultura;
  • sostenere le proposte culturali che coinvolgano prevalentemente artisti fino a 34 anni italiani e stranieri, che operano in Toscana per incentivare la partecipazione del pubblico, soprattutto dei più giovani con l’obiettivo di favorire i talenti emergenti e le nuove generazioni relativamente alle arti visive contemporanee

 

 

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata in formato PDF insieme alla documentazione prevista dall’art.7 del bando con la seguente dicitura “Toscanaincontemporanea2019. Domanda di contributo”, in una delle seguenti modalità:

 

  • a mezzo raccomandata A/R (solo per i privati), indicando l’indirizzo Via C.L. Farini n. 8 – 50121 Firenze. Farà fede il timbro postale. In questo caso l’attestazione del pagamento dell’imposta di bollo, qualora sia dovuta, deve essere apposta sulla domanda e non annullata.

Si consiglia di inoltrare la ricevuta di invio con relativa documentazione agli indirizzi:

 

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.6022 del 11-04-2019)

Graduatoria

In totale, sono 37 i progetti vincitori di Toscanaincontemporanea 2019,15 riguardano proposte culturali con un consolidato impatto sul pubblico e sulla crescita culturale della società, grazie alla riqualificazione di centri, istituzioni culturali e luoghi della cultura, 22 invece sono progetti che coinvolgeranno prevalentemente artisti fino a 34 anni italiani e stranieri, che operano in Toscana, al fine di offrire loro nuove opportunità di crescita culturale e professionale.

– Vai alla graduatoria
– Consulta i progetti finanziati (linea 1 e linea 2)

Per informazioni, è necessario rivolgersi ai soggetti promotori dei singoli progetti.

Info

Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria della Regione Toscana
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Elisa Mazzini
elisa.mazzini@regione.toscana.it
Tel. 055 4384127

Lisa Covelli
lisa.covelli@regione.toscana.it
Tel. 055 4382705

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana

Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it