Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto alle associazioni del terzo settore, con l’obiettivo di sostenere progetti di educazione alla legalità per giovani toscani fino a 40 anni da realizzarsi nel corso del 2019.

Tra le finalità dell’avviso ci sono, ad esempio, la valorizzazione delle attività di volontariato sociale in tema di legalità, la partecipazione dei giovani ad iniziative di antimafia attiva e lo scambio con le realtà impegnate in contesti di presenza mafiosa, oltre alle esperienze di uso sociale dei beni confiscati alla mafia.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le associazioni del terzo settore (vedi art.17 della L.R. 41/2005) con sede legale o operativa nel territorio toscano ed essere costituite da almeno sei mesi alla data di presentazione dei progetti.

Oltre alle associazioni e alle scuole, le reti di partenariato costituite per la realizzazione del progetto potranno riguardare anche le università, gli istituti di ricerca e gli enti pubblici locali.

I progetti sono da realizzarsi nel corso del 2019 e  finalizzati a valorizzare il protagonismo dei giovani fino a 40 anni nelle attività di volontariato extrascolastiche condotte sul tema della legalità e dell’impegno sociale, in particolare con riferimento al tema dell’uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

Come fare la domanda

La domanda di contributo, corredata dalla documentazione indicata all’art. 4 del bando, deve essere inviata  esclusivamente con una delle seguenti modalità:

 

Il campo oggetto deve riportare la dicitura “Settore Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità – Bando Legalità 2019”.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n. n.6192 del 15-04-2019)

Graduatoria

vai alla graduatoria 

Info

Settore Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità della Regione Toscana
Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica”
cld@regione.toscana.it
Tel. 055-4392249
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana

Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it