Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono circa trecento i corsi in avvio, tutti disponibili sul catalogo dell’offerta formativa della Regione Toscana, da quelli per fornaio o cuoco o pasticcere ai corsi per addetto ai servizi del benessere, per la lavorazione del marmo o dell’alabastro, per tecnico di laboratorio, per Ict security specialist o digital media specialist e game developer.

Il catalogo dell’offerta formativa è lo strumento a disposizione di coloro che hanno interesse o semplicemente desiderano conoscere i corsi di formazione a cui è possibile iscriversi in Toscana. Il catalogo (clicca per accedervi) include sia i corsi gratuiti, alcuni dei quali promossi nell’ambito del progetto per l’autonomia dei giovani Giovanisì o comunque finanziati dalla Regione, sia quelli a pagamento realizzati dalle agenzie formative a seguito di riconoscimento da parte della stessa Regione, per la frequenza dei quali, in molti casi, è possibile utilizzare i voucher formativi.

“In Toscana la formazione professionale è alla portata di tutti”, spiega l’assessore regionale a Formazione, istruzione e lavoro, Cristina Grieco, che sul catalogo aggiunge: “E’ a disposizione di tutti i cittadini. Molti dei corsi formativi proposti sono completamente gratuiti, ad altri si può accedere tramite i voucher messi a disposizione dalla Regione. Si tratta in ogni caso di un’offerta vasta e variegata, tesa a dare a giovani e meno giovani la possibilità concreta di spendere poi la formazione acquisita nel mondo del lavoro”.

Il catalogo formativo toscano è rivolto ai cittadini residenti sul territorio regionale, siano essi disoccupati od inoccupati, studenti ed anche occupati, che desiderano prendere visione dei corsi, gratuiti od a pagamento, a cui è possibile iscriversi sul territorio toscano. Attraverso il catalogo, inoltre, gli interessati possono chiedere di ricevere informazioni sui corsi attivati in uno o più settori attraverso l’iscrizione alla newsletter quindicinale e segnalare il proprio interesse alle agenzie formative al fine di partecipare a uno specifico corso di formazione.

 

Comunicato stampa di Marco Ceccarini, Toscana Notizie