Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ stato ospitato dall’Istituto omnicomprensivo “Guido Marcelli” l’ultimo appuntamento dell’anno di “Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani”.

Protagoniste dell’incontro, rivolto alle classi V, sono state le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 260.000 beneficiari del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani:

Abbiamo ascoltato la storia di Martina che ha svolto un tirocinio non curriculare in una grande azienda aretina leader del settore ferrotramviero, di Carlo, cuoco e proprietario di un’azienda agrituristica biologica a Foiano della Chiana che, grazie al bando per l’imprenditoria agricola, ha sviluppato ulteriormente l’attività di famiglia. A raccontare un’altra esperienza imprenditoriale è stato  Lorenzo, che ha aperto la prima azienda toscana di estratti di frutta e verdura 100% naturale.
E’ stato poi il momento di chi investe nello studio e nella formazione: Sara e Joele, che hanno frequentato un corso di formazione strategica per animatori turistici, Jennifer e Amedeo, che hanno parlato dell’importanza del bando per il Diritto allo Studio nella loro esperienza universitaria.  Caterina ha raccontato la sua esperienza di Servizio Civile in una cooperativa dove ha fatto anche il tirocinio e poi è stata assunta.  Infine, c’è stata una testimonianza dell’area Giovanisì+: Ilaria referente di Legambiente Circolo Eta Beta di Arezzo, ha illustrato il progetto “Movimenti Volontari”, uno dei vincitori del bando “Il volontariato per la comunità 2017” promosso da Cesvot all’interno del progetto “Co.Genera. Connessioni Generative” che ha l’0biettivo di avvicinare i giovani al volontariato.

Insieme alle molteplici e variegate esperienze raccontate dalla voce di chi le ha vissute, lo staff Giovanisì, ha raccontato le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.
Ha moderato l’evento Davide De Crescenzo direttore di intoscana.it 

SFOGLIA LE FOTO su facebook

Vai all’album fotografico

LEGGI LA DIRETTA TWITTER

Vai all’hashtag #Giovanisìtour

Guarda le stories su instagram

In evidenza sul profilo ufficiale di Giovanisì

Guarda il servizio di intoscana.it

Galleria