Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Apre domani a Pisa l’Internet Festival 2018, l’appuntamento più importante a livello nazionale dedicato all’innovazione digitale, ai suoi protagonisti e al futuro della rete promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it, Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale insieme a Camera di Commercio, Provincia e Associazione Festival della scienza. L’organizzazione è curata da Fondazione Sistema Toscana.

Ricchissimo il programma di eventi che si terranno da domani, giovedì 11 ottobre a domenica prossima, in dieci location diverse. Parola chiave dell’edizione 2018 è intelligenza, intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili. Tanti i temi che approfondiranno la parola chiave: intelligenza artificiale e i nuovi diritti, aspetti etici legati alle nuove tecnologie, risvolti sociali come appunto il linguaggio d’odio che percorre la rete. Le fake news, la datacrazia, giochi e libri, viaggi nella musica, nel teatro, nell’enogastronomia sensoriale e nello sport. Confermati a grande richiesta i percorsi educativi e formativi T-Tour e naturalmente ampio spazio a start up e spin off ed i loro progetti.

La Regione Toscana, oltre a essere il principale promotore e sostenitore di #IF, sarà anche protagonista del festival con molte iniziative. Ad esempio il 12 ottobre ci sarà l’evento conclusivo su Toscana Digitale, il percorso in dieci tappe di costruzione dal basso e in modo partecipato dell’agenda digitale. Un viaggio iniziato prima dell’estate, assieme a Comuni, imprese, associazioni e cittadini con i quali sono stati affrontati temi quali i servizi offerti, gli investimenti fatti e da fare, la comunicazione pubblica sui social.

Il 13 ottobre l’appuntamento clou del programma della Regione con il taglio del nastro del centro toscano sulla cybersecurity. Tra gli altri appuntamenti organizzati dalla Regione, da segnalare anche quello in programma sabato 13 ottobre dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Stemmi della  Scuola Normale Superiore, dal titolo ‘Odio e dunque sono’ dedicato all’analisi del fenomeno da punti di vista differenti per comprendere, approfondire e cercare le chiavi affinchè il web torni ad essere il luogo dove esprimersi liberamente. All’incontro partecipa anche la vicepresidente Monica Barni.

Dopo la conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta oggi pomeriggio a Pisa presso il Centro Congressi delle Benedettine, è stato possibile vedere all’opera il primo drone sul mercato mondiale capace di fornire servizi per la salute e trasportare sacche di sangue (anche in città) monitorandone la qualità durante il trasporto. Un volo dimostrativo è stato organizzato dal ponte della Cittadella verso ponte Solferino, con la supervisione di Giuseppe Tortora e Andrea Cannas, fondatori di ABzero, l’azienda che ha realizzato lo strumento.

Il programma di Internet Festival 2018
Dove scaricare il press kit

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie