Studio e formazione

Progetti formativi strategici
Percorsi di formazione gratuiti per giovani e adulti

Pubblicato da ggambacciani il 16 ottobre 2018

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia progetti formativi strategici con l’obiettivo di favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione professionale, migliorandone la loro qualità.

I percorsi, inseriti nell’ambito delle filiere produttive toscane ritenute strategiche, permettono, attraverso sia l’acquisizione di conoscenze specialistiche all’interno della filiera scelta, sia mediante conoscenze più generali e trasversali, di accrescere le competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità e l’inserimento/reinserimento lavorativo.

La formazione strategica è finanziata con il POR FSE 2014/2020.

COSA PREVEDONO I PROGETTI FORMATIVI STRATEGICI

I progetti formativi strategici prevedono percorsi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti inattivi, inoccupati e disoccupati, finalizzati alla formazione di Tecnici responsabili di filiera, attraverso sia il conseguimento di qualifiche e sia il rilascio di certificati di competenze, secondo la normativa regionale in materia di formazione professionale.

I progetti formativi strategici sono relativi alle filiere: “Moda”, “Nautica e Logistica”, “ICT”, “Chimica e Farmaceutica” e “Multifiliera” (che comprende le filiere Agribusiness, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Trasversale)” e progetti formativi strategici relativi alla “Riconversione professionale”, in riferimento alle Aree di Attività delle Figure di “Tecnico” e/o di “Responsabile”.

Ai corsi finanziati possono partecipare i giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati.

COME PARTECIPARE AI CORSI

I soggetti interessati a partecipare ai progetti formativi strategici devono contattare direttamente le agenzie formative che erogano i corsi finanziati.

GRADUATORIE

Settore Nautica e Logistica

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Settore ICT – Information Communication Technology

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Settore Chimica e Farmaceutica

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Settore Moda

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Riconversione professionale

graduatoria entro novembre 2018

Settore Multifiliera (Agribusiness, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Trasversale)

graduatoria entro dicembre 2018

CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Vai al Catalogo dell’offerta formativa della Regione Toscana, dove è possibile consultare i corsi di formazione attivi sul territorio toscano, tra i quali anche i progetti formativi strategici

 

Per consultare i precedenti progetti formativi strategici finanziati –  di cui alcuni ancora attivi –  vai alla pagina dedicata

 


 

Pubblicato il 16 ottobre 2018