Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove il bando relativo alla concessione di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2018/2019 rivolto a dottorandi e specializzandi.

L’avviso pubblico è inserito tra le misure del Diritto allo studio universitario per l’anno accademico 2018/2019, il soggetto gestore della misura è l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU)  .

Il bando è attivo fino al 15 novembre 2018 (ore 13.00).

DESTINATARI

I beneficiari dell’avviso pubblico sono tutti gli studenti che si iscrivono a dottorati e specializzazioni successivamente agli esiti di eventuali test o prove di ammissione.

Sono destinatari dell’avviso gli studenti iscritti ad una di queste Università Toscane:

  •  per la sede di Firenze: Università di Firenze, Conservatorio Cherubini, Accademia di Belle Arti, Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, Opificio delle Pietre Dure, Scuola di Musica di Fiesole, Isia e Libera Accademia di Belle Arti di Firenze;
  • per la sede di Pisa: Università di Pisa, Accademia di Belle Arti di Carrara, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, Istituti Musicali “Mascagni” di Livorno e “Boccherini” di Lucca e Istituto Modartech di Pontedera;
  • per la sede di Siena: Università di Siena, Università per Stranieri, Istituto Musicale Rinaldo Franci e Siena Jazz University.

Per presentare domanda sono richiesti ulteriori requisiti di merito (art. 5) ed economici (art.7) specificati nel bando.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

I vincitori di borsa di studio hanno diritto ad una quota monetaria, alla fruizione gratuita del Servizio Mensa e, se vincitori di posto alloggio, all’assegnazione gratuita dello stesso nelle Residenze Universitarie o, in caso di indisponibilità di posti, all’erogazione del contributo affitto (vedi Art. 18, punto 3 del bando).

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per la concessione della borsa di studio e l’assegnazione del posto alloggio deve essere compilata online, secondo le modalità previste dall’art. 13 del bando. La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 novembre 2018 (ore 13) .

 

DOCUMENTAZIONE

Avviso pubblico

INFORMAZIONI

Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU)

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it