Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovedì 27 settembre alle 14 a Firenze,  Giovanisì interverrà al seminario di aggiornamento professionale “Come comunicare l’Europa sui territori” promosso dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con la Regione  Toscana.
L’incontro ha l’obiettivo di approfondire il tema della comunicazione istituzionale in un periodo storico di crescente euroscetticismo.
Verranno evidenziate le strategie della Regione Toscana che con i fondi di coesione interviene a sostegno del territorio con un piano finanziario di 2 miliardi e 752 milioni di euro e quelle della Commissione europea che mirano a promuovere la comunicazione nella prossima programmazione post 2020. Inoltre saranno fornite anticipazioni sulle nuove linee di bilancio per il periodo 2021 – 2027 e le eventuali opportunità per il territorio toscano.

Durante il seminario Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisì della Regione Toscana, presenterà il progetto della Regione Toscana sull’autonomia dei giovani, con un focus sugli strumenti e la strategia di comunicazione messa in campo a partire dal 2011.
Giovanisì, infatti, è un brand che promuove e informa i giovani su oltre 50 opportunità della Regione Toscana, di cui molte sono finanziate o cofinanziate proprio con Fondi Europei.

Oltre a Giovanisì, interverranno rappresentanti del mondo della comunicazione sia a livello di Regione Toscana che delle istituzioni europee: 
Paolo Ciampi, Direttore Agenzia per le attività di informazione degli organi di governo della Regione Toscana; Anguel Konstatinov Beremliysky già ufficio stampa della Commissione Europea a Roma, attualmente presso la Direzione Generale della politica regionale della Commissione; Cristina Zygomalas Direttore Public Project, Euractiv.com; Enrico Maria Mayhofer, dirigente Ufficio di Collegamento della Regione Toscana con le Istituzsioni UE; Sara Gemignani, Responsabile Comunicazione dell’Autorità di Gestione del POR FESR – Regione Toscana. Moderatore dell’evento sarà Sandro Bennucci, Presidente della Associazione Stampa della Toscana. 

Quando e dove

Giovedì 27 settembre 2018 ore 14-18
Sala Pegaso – Presidenza della Regione Toscana, Piazza Duomo 10, Firenze.

Come partecipare

  • Inviare una mail di richiesta di partecipazione all’indirizzo comunicazionefesr@regione.toscana.it indicando nome, cognome e ambito di studio/lavorativo. Sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.
  • Per i giornalisti le iscrizioni possono essere fatte direttamente sulla Piattaforma SIGEF per l’acquisizione di 4 crediti formativi.

 

Fonte notizia: assostampa.org