Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il programma Erasmus for Young entrepeneurs , finanziato dalla Commissione Europea, permette agli aspiranti imprenditori europei di affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Attraverso scambi transfrontalieri, i nuovi imprenditori (o aspiranti tali) vengono ospitati da imprenditori già affermati per un periodo da 1 a 6 mesi per imparare i segreti del mestiere.

Questo tipo di collaborazione è proficua sia per l’imprenditore ospitante che può beneficiare di una mente motivata e che porta un bagaglio di conoscenze proveniente da un mercato estero e sia per il giovane che, attraverso questa esperienza, può beneficiare di una trasmissione di saperi dinamica e interattiva.

a chi e’ rivolto

  •  nuovi imprenditori intenzionati a costituire una propria impresa (o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni) e che risiedono in uno dei paesi partecipanti al programma
  • imprenditori già affermati, titolari o responsabili di una piccola o media impresa oppure direttamente coinvolti nell’attività imprenditoriale come membro del consiglio di amministrazione di una PMI o che gestiscono una impresa da diversi anni. Anche in questo caso, è necessario risiedere stabilmente in uno dei paesi aderenti al programma.

COSA PREVEDE IL PROGRAMMA

La partecipazione attiva al programma Erasmus per giovani imprenditori offre agli aspiranti imprenditori grandi benefici, tra cui un periodo fino a sei mesi di soggiorno presso un imprenditore già affermato in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio permette inoltre al giovane imprenditore di ampliare la propria rete di contatti, creando rapporti di scambio molto importanti, specie nella fase di avvio di una impresa e di sviluppare rapporti di cooperazione commerciale oltre confine.

Una delle principali novità è che, a partire da aprile 2018, tre nuovi paesi extraeuropei hanno aderito al programma, ossia Stati Uniti, Israele e Singapore.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al programma è necessario scegliere un centro di contatto attivo nella Regione o nel paese di residenza. Il centro di contatto locale è un soggetto selezionato dalla Commissione europea per guidare il candidato nelle varie fasi dello scambio, sia nella compilazione della domanda di partecipazione e sia per cercare un partner idoneo. Si può inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo online

INFORMAZIONI

Ufficio di Supporto del programma Erasmus per giovani imprenditori
Tel.: +32 22820873
Fax: +32 22300038
Mail: support@erasmus-entrepreneurs.eu

 

Rubrica a cura dell’Area Progettazione e attività europee dell’Ufficio Giovanisì
[Visita la pagina Europa di Giovanisì]