Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, supporta il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Con questo avviso, a partire dall’a.f. 2018/2019, si prevede il finanziamento di misure di sistema che riguardano il nuovo assetto organizzativo e didattico dei percorsi triennali di IeFP attivati dagli Istituti Professionali di Stato (IPS), in classi autonome rispetto agli ordinari percorsi quinquennali.

I percorsi di IeFP di durata triennale hanno l’obiettivo di permettere ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione di conseguire la qualifica professionale, accedendo ai percorsi del secondo ciclo caratterizzati dalla diversa identità e pari dignità rispetto al sistema di istruzione professionale.

Il bando , finanziato con il FSE 2014/2020, è attivo fino al 20 luglio 2018.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

I progetti formativi possono essere presentati dagli Istituti Professionali di Stato, presenti nell’allegato L “Piano Territoriale IeFP ” (vedi DGR n. 1438 del 19/12/20017).

DESTINATARI DEI CORSI

I destinatari dei corsi finanziati sono i giovani under 18 anni, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e iscritti nell’anno 2018/19 alla prima classe di un percorso di IeFP realizzato in sussidiarietà da un Istituto Professionale.

Tali percorsi consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale previsti dalla normativa vigente.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda (e la documentazione prevista all’art. 9 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE, entro il 20 luglio 2018.

DOCUMENTAZIONE

Decreto n.9336 del 12-06-2018
Allegato A – Avviso IeFP scuole
Allegato 1 – Domanda di candidatura e dichiarazioni
Allegato 2 – Istruzioni presentazione formulario on line
Allegato 3 – Formulario descrittivo
Allegato 4 – Scheda preventivo
Allegato 5 – Informativa privacy
Allegato 6– Sistema di ammissibilità e valutazione
Allegato 7– Convenzione

INFORMAZIONI

Settore Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno della Regione Toscana
formazione.iefp@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800098719
info@giovanisi.it

 

 


Striscia-loghi-FSE