Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove sei avvisi pubblici per la concessione di finanziamenti destinati a progetti formativi strategici, a valere sulle filiere produttive toscane e uno a valere sulla riconversione professionale.

In particolare, sono 5 bandi per la presentazione di progetti formativi strategici relativi alle filiere: “Moda”, “Nautica e Logistica”, “ICT”, “Chimica e Farmaceutica” e “Multifiliera (che comprende le filiere Agribusiness, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Trasversale)” e 1 bando per progetti formativi strategici relativi alla “Riconversione professionale”, in riferimento alle Aree di Attività delle Figure di “Tecnico” e/o di “Responsabile” (vedi Repertorio regionale delle figure professionali) e finalizzati al conseguimento di un certificato di competenze.

I percorsi formativi sulle filiere produttive toscane devono essere progettati in riferimento alle Figure Professionali e alle Aree di Attività di cui al RRFP (Repertorio Regionale delle Figure Professionali) e finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale di “Tecnico” e/o di “Responsabile”.

I bandi, finanziati con il Fse 2014/2020, scadono il 22 giugno 2018 (scadenza prorogata).

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

I progetti possono essere presentati e devono essere attuati da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti:

  • almeno un organismo formativo accreditato (vedi dgr n. 968/2007 e dgr n. 1407/2016) o che si impegna ad accreditarsi entro la data stabilita dall’avviso, in qualità di capofila;
  • almeno un’impresa, che non ha finalità formativa, avente un’unità produttiva nel territorio regionale il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera considerata;

Possono partecipare, all’interno del partenariato, anche Istituti di Istruzione Superiore, Università e Fondazioni ITS, aventi sede nel territorio regionale e Associazioni di categoria, in coerenza con la filiera considerata.

I progetti finanziati, una volta uscita la graduatoria, saranno destinati a soggetti inattivi, inoccupati e disoccupati.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda, corredata dalla documentazione prevista, deve essere trasmessa entro il 22 giugno 2018, tramite l’applicativo “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con Carta nazionale dei servizi (CNS) attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

DOCUMENTAZIONE

Decreto n. 5133 del 05/04/2018
Allegato A – Avviso Moda
Allegato B – Avviso Nautica e Logistica
Allegato C – Avviso ICT
Allegato D – Avviso Chimica e Farmaceutica
Allegato E – Avviso Multifiliera
Allegato F – Avviso Riconversione Professionale
Allegato G – Articolazione prenotazioni specifiche
Allegato 1 – Domanda di finanziamento e dichiarazioni
Allegato 2 – Formulari
Allegato 3 – Griglie di ammissibilità e di valutazione
Allegato 4 – Modello di convenzione
Allegato 5 – Modalità di presentazione della domanda online

INFORMAZIONI

Settore Programmazione formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore della Regione Toscana
formazionestrategica@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Per problemi tecnici, contattare l’assistenza: 800.688306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800.098719

 


 

POR_FSE_GiovaniSi_LOGHI