Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

3 - 2018 - Ciuoffo- businessmarketday1.JPGAl Business Market Day di Confesercenti, che si svolgerà il 19 marzo alla Cattedrale ex-Breda) di Pistoia, saranno presentate anche la misure e gli aiuti offerti da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (ma anche dei servizi dei centri per l’impiego) varato nel 2011.

“Questo appuntamento è un evento importante perché la piccola e media impresa, a cui è dedicato, è la più diffusa e quella che tiene insieme in Toscana e i territori” commenta l’assessore alle attività produttive, Stefano Ciuoffo.

Il BmDay si rivolge a chi ha un albergo, un ristorante, un bar o un negozio ed è in cerca di sviluppare la propria azienda, migliorarne la gestione o promuoverne l’attività, agli imprenditore che propongono servizi e prodotti ad altre imprese, ma anche chi un’azienda vorrebbe aprirla e i giovani in cerca di lavoro.  Il format è quello degli incontri b2b, con oltre trenta aziende nazionali e internazionali presenti ma anche enti pubblici e privati.  Ci saranno anche due spazi per seminari e conferenze, ininterrotte dalle 9 alle 18.

Giovanisì, www.giovanisi.it, sarà lì per presentare le opportunità che offre a chi ha meno di quaranta anni: dai tirocini agli aiuti sugli affitti per andare a vivere da soli per chi finora ha vissuto con i genitori,  dal fare impresa allo studio e la formazione. In particolare al seminario in programma il 19 marzo alle 15 saranno presentate le misure sui voucher formativi per i giovani professionisti, sul cofinanziamento dei tirocini non curriculari e praticantati retribuiti, il microcredito e la creazione di impresa, il fondo giovani professionisti, lo studio e formazione. Anche i Centro per l’impiego presenteranno i propri servizi.

 

Comunicato stampa di Walter Fortini, Toscana Notizie