Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

giovanisì+“Youth Worker di nuova generazione”, il percorso partecipativo del progetto Giovanisì, dopo Empoli, Livorno e Massa, approda a Siena,  per l’ultima tappa territoriale prima dell’evento conclusivo a Firenze.

Il tema di questo appuntamento, è l’accompagnamento nelle fasi di transizione e di cambiamento nella vita dei giovani. In particolare, anche alla luce dell’empasse del sistema produttivo e dell’aumento dei drop-out, l’inserimento lavorativo è una delle fasi di transizione più complesse che negli ultimi anni gli youth worker si sono trovati ad affrontare nel processo di accompagnamento all’autonomia dei giovani. In questo contesto lo youth worker gioca un ruolo fondamentale, seppur differente ma strettamente connesso con tutti gli altri stakeholders che si occupano più settorialmente e da lungo tempo del macrotema Occupazione – Lavoro.   Alcune delle domande che verranno discusse: Quali sono le competenze dello youth worker in questo contesto? In quali campi si estende il suo raggio d’azione? Con quali attori è utile che si confronti? Quali sono le competenze che lo youth woker “forma” e che sono utili nella ricerca del lavoro? La figura dello youth worker può / deve essere inserita nella filiera delle politiche a favore dell’occupabilità?

Quando e dove
Mercoledì 21 marzo 2018, ore 14.30 – 18
c/o Università per Stranieri di Siena, Piazza Carlo Rosselli 27 (Siena)
La partecipazione è riservata ai soggetti invitati

L’incontro riunirà rappresentanti provenienti da realtà diverse, alcune delle quali già presenti alle precedenti tappe e appartenenti al Tavolo Giovani di Giovanisì.
In particolare, tra i partecipanti:
Anci Toscana,  Associazioni Culture Attive San Gimignano, Arci Siena, Caritas Firenze, Centro per l’Impiego Siena (CPI), Cesvot Siena, Coworking 91C, Cnca Toscana, ESN Siena – European Student Network, Europe Direct Siena, Rete Ergo, Terre di Siena Lab, Fondazione Terre Sociali Altavaldelsa – FTSA Poggibonsi.

L’incontro, organizzato in collaborazione con ESN Siena – European Student Network, sarà moderato dal referente di AssociAnimazione Nicola Basile, dopo un’introduzione di Chiara Criscuoli, responsabile Ufficio Giovanisì – Regione Toscana.

Il percorso “Youth Worker di nuova generazione”, promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, in collaborazione con AssociAnimazione, si inserisce nelle attività di Giovanisì+, l’area del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

  • Per avere maggiori informazioni sulle precedenti tappe, visita la nostra pagina dedicata che raccoglie tutti gli aggiornamenti e i contributi di “Youth Worker di nuova generazione”.