Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Banner-Azioni-DEF2-06Il presidente della Regione Toscana e l’assessore regionale all’istruzione e formazione hanno visitato questa mattina due eccellenze formative, gli Istituti tecnici superiori (Its), di Firenze e di Scandicci.

Si tratta di Prime, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Manutenzione industriale, che opera nel sistema della meccanica e più precisamente nell’area tecnologica delle nuove tecnologie per il Made in Italy, che ha sede all’interno dell’Isituto tecnico di istruzione superiore Leonardo da Vinci, e della Fondazione Its M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) di Scandicci, che ha sede nel Castello dell’Acciaolo e che opera nell’area tecnologica delle Nuove tecnologie per il Made in Italy del sistema moda.

Gli Istituti tecnici superiori sono scuole di alta specializzazione tecnologica a cui si accede dopo aver conseguito un diploma di istruzione superiore, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. In Italia gli Istituti tecnici superiori sono 87. In Toscana ne sono presenti 7, specializzati nelle filiere ritenute strategiche per lo sviluppo regionale. 

Presidente e assessore al termine delle visite hanno sottolineato come si è di fronte a vere e proprie eccellenze formative che stanno funzionando e crescendo anche grazie al sostegno finanziario che la Regione fornisce loro, ovvero oltre 1 milione di euro negli ultimi tre anni. La misura rientra in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

A fronte di questo importante investimento il tasso di occupazione, come ha fatto notare l’assessore regionale alla formazione, è superiore all’85% di coloro che intraprendono il percorso dopo il diploma, ed è non casuale, ma coerente con gli studi seguiti.

È  da qui che secondo il presidente della Regione si deve partire per rimodulare il sistema regionale della formazione professionale.

 

Comunicato stampa di Tiziano Carradori, Toscana Notizie